Con questo acronimo, nel gergo tecnico del marketing e della pubblicità, si indica letteralmente il “word of mouth”, ossia il passaparola. E sì...Nonostante il digital marketing si sia evoluto, il passaparola resta una tra le tipologie di marketing più proficue che sembra resistere a tutte le epoche.
Questa tattica si basa sulla persuasione e l'influenza del passaparola, sfruttando la reputazione positiva di un prodotto o servizio per generare interesse e fiducia tra i consumatori. La forza del WOM marketing risiede nella credibilità delle raccomandazioni personali. Non a caso, quando amici, familiari o persino sconosciuti condividono esperienze positive legate a un marchio, il pubblico tende a fidarsi e ad essere più propenso all'acquisto.
Le aziende possono incoraggiare il WOM marketing attraverso la creazione di esperienze memorabili per i clienti, il coinvolgimento attivo sui social media e la gestione attenta delle recensioni online. Infatti, in un'epoca in cui la pubblicità tradizionale può essere vista con scetticismo, il WOM marketing emerge come una strategia efficace per costruire relazioni autentiche e promuovere il proprio brand.
Gli UGC (user generated content) comprendono tutti i contenuti generati dagli utenti. Ad esempio, le foto, i video, le storie sui social, le recensioni e commenti. Questo genere di contenuti performa molto bene e induce l’utente a fidarsi del brand perché proviene da persone comuni, reputate sincere e affidabili. Puoi incentivare i contenuti generati autonomamente dagli utenti principalmente attraverso l’uso dei social network. Ad esempio, puoi lanciare un hashtag unico come elemento cruciale per coinvolgere attivamente i tuoi clienti. Questo ti consente di incoraggiare la condivisione di foto, video e gif sui social media e ricompensare i partecipanti con regali, sconti o funzionalità gratuite. Inoltre, puoi creare un autentico senso di comunità mettendo in evidenza i contenuti generati dai tuoi utenti sul tuo sito web o profilo principale, aprendo una sezione per le storie personali dei clienti. Questo coinvolgimento e la valorizzazione della voce dei clienti possono rivelarsi strumenti straordinari per il successo del tuo marchio.
L'Influencer Marketing è una strategia di promozione basata sull'uso dell'influenza e della popolarità di individui o personalità online per promuovere prodotti, servizi o marchi.
Gli influencer, con il loro seguito fedele e coinvolto, hanno il potere di influenzare le decisioni di acquisto delle persone attraverso recensioni, raccomandazioni e testimonianze autentiche. Ecco perché questa forma di marketing è diventata sempre più importante nell'era digitale e ti offre un modo efficace per connetterti con il tuo pubblico in modo autentico e rilevante. Infatti, scegliere con cura il giusto influencer può rivelarsi una strategia di WOM marketing straordinaria. Quando individui l'influencer adatto al tuo pubblico di riferimento e ai valori del tuo brand, puoi trasformare l'influenza e la credibilità dell'influencer in vere e proprie raccomandazioni d’acquisto.
Questo approccio permette di coinvolgere direttamente il pubblico target, creando una connessione personale e aumentando la fiducia nei consigli. Così, puoi trasformare i tuoi clienti in veri sostenitori del tuo marchio, generando il passaparola e costruendo una comunità di appassionati del tuo prodotto o servizio.
Incentivare le recensioni e le testimonianze dei clienti che hanno già testato il tuo prodotto o servizio è una strategia formidabile per promuovere il passaparola e accrescere la fiducia del pubblico.
Sai che circa l’80% delle persone afferma di fidarsi delle recensioni tanto quanto di un consiglio personale da parte di un amico? Questi feedback sono reputati autentici e fanno breccia nel pubblico perché sfruttano la riprova sociale, rassicurando i potenziali clienti sulla qualità e sulle performance del prodotto o servizio. Così, contribuiscono a consolidare la loro decisione di acquisto e a diffondere il passaparola positivo sul tuo brand.