UGC: cosa sono e come sfruttarli nel tuo marketing?

UGC: cosa sono e come sfruttarli nel tuo marketing?

Hai mai sentito parlare di UGC nel marketing?

L’acronimo UGC sta per “User Generated Content”, ossia contenuti generati dagli utenti. Nell’ultimo decennio questi sono diventati sempre più importanti nell'ambito del marketing online. Si tratta, infatti, di contenuti creati dagli utenti in maniera spontanea e che vengono poi condivisi sui social network o sui siti web delle aziende.

In cosa consistono gli UGC?

Quante volte ti sarà capitato di commentare una foto o una sponsorizzazione sui social network?

Oppure, di rispondere ad un commento presente su un blog-post interessante che avevi appena letto… Bene quello era un UGC che tu, in qualità di utente, hai autonomamente prodotto.

Gli UGC comprendono tutti i contenuti generati dagli utenti, come foto, video, recensioni e commenti. Si tratta di un tipo di contenuto autentico e genuino, che spesso risulta molto coinvolgente per gli altri utenti.

Incentivare e reperire questo genere di contenuti ti permette di utilizzarli anche per costruire la brand reputation, aumentare l'engagement e generare più traffico verso il tuo sito web.

Quali Sono I Vantaggi?

Gli UGC possono offrire numerosi vantaggi se inclusi in una strategia di marketing.

Infatti, ti permettono di:

  • aumentare la visibilità e le interazioni in maniera organica e, quindi, ad un costo inferiore rispetto alle pubblicità a pagamento;
  • migliorare e potenziare la tua brand awareness;
  • migliorare la reputazione del tuo brand
  • creare fiducia negli utenti

Come Sfruttare Gli UGC Nel Marketing?

Utilizza gli UGC sui tuoi social media:

Se i tuoi utenti condividono foto o video che mostrano il tuo prodotto, condividili sulla tua pagina aziendale dei social media. In questo modo, mostrerai il coinvolgimento degli utenti e incoraggerai altri a fare lo stesso, attivando quella che in marketing viene definita “riprova sociale”.

Mostra le recensioni dei clienti sul tuo sito web:

Le recensioni dei clienti sono una forma di UGC molto potente. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita anche in questo articolo. Mostra le recensioni positive sul tuo sito web, in modo da creare fiducia e rassicurare i nuovi visitatori.

Crea una galleria di foto degli utenti:

Se i tuoi utenti condividono foto che mostrano il tuo prodotto prova a creare una vera e propria gallery di foto sul tuo sito web. In questo modo, incoraggerai altri utenti a condividere le loro foto e aumenterai il coinvolgimento del tuo pubblico.

Organizza un contest sui social media:

Puoi prevedere di organizzare un concorso a premi: catalizzerai l’attenzione degli utenti in modo leggero e coinvolgendoli direttamente. In questo modo, creerai un’interazione attiva e spontanea e otterrai più traffico verso il tuo sito web.

Gli User Generated Content rappresentano un potente strumento per migliorare la propria strategia di marketing e di content curation. Grazie a questa forma di democratizzazione della produzione dei contenuti, è possibile coinvolgere gli utenti nella creazione di esperienze di valore e migliorare la brand reputation e la fiducia nel tuo brand.


Vuoi integrare gli UGC in modo efficace e responsabile nella tua strategia di marketing?

Scrivici ed entra subito in contatto con noi.

Contattaci ora