CTR: come migliorare questa metrica per aumentare le conversioni sul sito?

CTR: come migliorare questa metrica per aumentare le conversioni sul sito?

Sai qual è una delle metriche più importanti da considerare per aumentare le conversioni sul tuo sito web? È il CTR (click throught rate), ossia la metrica che ci dice a quanto ammonta il tasso di percentuale di click, misurando l’efficacia di un annuncio o di un qualsiasi elemento interattivo sul web.

Se vuoi che il tuo sito sia uno strumento efficace e in grado di portarti sempre nuovi clienti, devi analizzare questo KPI (Key Performance Indicators), che ti indica in termini percentuali quante persone hanno cliccato su una determinata pagina in relazione alla somma degli utenti che lo hanno visualizzato (le impression).

Per esempio, se il tuo annuncio o il tuo sito web viene visualizzato 1000 volte e riceve 10 clic da parte degli utenti, il CTR sarà pari all’1%.

Come è facilmente intuibile, maggiore sarà questa percentuale, maggiore sarà la possibilità di una conversione sul sito. Non solo: tramite questa metrica è possibile testare l’efficacia della nostra strategia sul web, sia essa basata sul pay per click che sulla SEO.

Nello specifico, l’analisi del CTR all’interno di una strategia di Ads ci dice il rapporto tra il numero di click generati dall’annuncio e quello delle volte in cui l’annuncio viene visualizzato.

CTR e SEO

Per quanto riguarda la strategia SEO, invece, questo KPI ci fornisce importanti informazioni sulle performance del tuo sito nella SERP e il numero di impression, ossia – appunto – il numero di volte che il tuo sito è stato visualizzato.

Quali fattori influenzano la metrica del CTR?

In generale, tra i principali fattori che influenzano la percentuale di questo indicatore troviamo:

  • Il settore merceologico di riferimento e il grado di competitività sul web.
  • L’efficacia della comunicazione: questo vale sia per gli annunci a pagamento che per i contenuti mostrati nei risultati organici.
  • Il dispositivo utilizzato: solitamente il CTR è maggiore quando la ricerca viene effettuata su dispositivi mobili.
  • La pertinenza e la coerenza del messaggio. Sia per le campagne a pagamento che per i risultati di ricerca, è fondamentale che l’utente trovi un annuncio o un contenuto organico che corrisponde esattamente a ciò che sta cercando o al quesito che vuole risolvere.

Migliorare il CTR per aumentare le tue conversioni

Per far sì che la percentuale indicata da questo tasso aumenti ci sono alcune strategie che puoi seguire. Ad esempio, se stai pianificando una campagna Google ADS, ricordati di ottimizzare sia il titolo che il testo. Scegli parole chiave che identificano cosa fai e cosa vendi e scrivi in modo efficace e chiaro. Non dare nulla per scontato: ricorda che l’utente decide se cliccare o meno sul tuo annuncio in una manciata di secondi. Nel caso di vendita da eCommerce utilizza immagini belle e accattivanti e ricordati di essere il più chiaro e conciso possibile.

E per la tua strategia SEO?

Qui dovrai essere ancora più preciso e creare non solo contenuti di alta qualità, ma prestare molta attenzione ad alcuni importanti fattori. Tra questi, risulta determinante l’ottimizzazione del titolo e della meta description. Opta per titoli capaci di ingaggiare l’attenzione del lettore ma che contengano parole chiave in grado di far comprendere subito di cosa si sta parlando. Anche per quanto riguarda la meta description, assicurati che sia un’anteprima in grado di riassumere al meglio, tramite il numero di caratteri previsti, il nocciolo della pagina web completa.

In generale, per tutte le singole pagine del tuo sito web, ti consigliamo di creare contenuti di valore, scritti secondo le logiche SEO, ma che parlino ai lettori. Inoltre, è importante che siano correlati da immagini (quando utili) e che si aprano velocemente.

L’insieme di tutti questi elementi così ottimizzati potrebbe portare ad un miglioramento della metrica del CTR e, di conseguenza, potrebbe far aumentare anche le conversioni sul tuo sito.


Vuoi migliorare le tue performance e aumentare le conversioni sul tuo sito?

RICHIEDICI UN PREVENTIVO