I sei pilastri del neuro marketing applicati al web design

I sei pilastri del neuro marketing applicati al web design

Cosa spinge un utente a compiere o meno una determinata azione?

Cosa rende un sito web più attrattivo e magnetico rispetto ad un altro?

Cosa muove un lettore del tuo blog a trasformarsi in un utente che richiede informazioni o, addirittura, acquista da te?

La scienza. In particolare, la neuroscienza che studia le risposte nervose dell’uomo a specifici stimoli. E il neuro marketing applica le neuroscienze al marketing tradizionale per analizzare il comportamento del consumatore in risposta a determinati stimoli.

Robert Cialdini, professore di Marketing all’Arizona State University e grande studioso di psicologia sociale e persuasione ci viene in aiuto con la sua opera più importante Le armi della persuasione”. In questo testo elenca i 6 principi fondamentali della persuasione e ci spiega come reagisce la nostra mente a stimoli particolari e in determinate situazioni.

I sei pilastri del neuro marketing e come applicarli nella tua strategia web

Reciprocità

Non è un segreto: l’essere umano tende a restituire un favore a chi l’ha fatto per primo. Puoi applicare questo semplice ma efficace concetto anche al tuo web marketing. Ad esempio, potresti creare dei funnel sul tuo sito web attraverso un e-book gratuito e di valore: l’utente, per avere accesso alla tua risorsa gratuita, dovrà lasciarti i suoi dati. Non solo: se il tuo contenuto è realmente di valore avrai molte più possibilità di continuare una relazione virtuale con il tuo lettore che sarà più propenso a interagire con te, a lasciare una recensione o a richiederti informazioni. Tu dai a lui, lui da a te.

Coerenza

Siamo sempre alla ricerca di coerenza. Nella vita personale e in quella lavorativa più che mai. Se vuoi aumentare il tasso di conversione dei tuoi utenti o fidelizzare i lettori del tuo blog, dovrai cercare di essere il più possibile coerente nella tua strategia online. Promozioni ad hoc, immagine coordinata, comunicazione dei tuoi principi lavorativi e valori aziendali etc.

Principio della riprova sociale

Il cervello umano, per analogia, tende a emulare i comportamenti degli altri pensando “Se l’hanno fatto tante persone, allora posso fidarmi”. Questo è uno dei principi più importanti per il tuo web marketing e ti consigliamo di sfruttarlo a pieno tramite il potere delle recensioni e testimonianze. I nuovi utenti che atterranno sul tuo sito web saranno più propensi a richiedere informazioni o ad acquistare dal tuo shop online se mostri loro quanto sono contenti i tuoi clienti. Puoi approfondire l’argomento qui.

Principio della simpatia

Il termine simpatia deriva dal greco e letteralmente significa “patire insieme”. Nel web marketing siamo naturalmente attratti da chi ci è simpatico, ossia ci ispira fiducia e sembra che abbia qualcosa da condividere con noi. Racconta qualcosa di te nelle pagine del tuo sito, svela qualche aneddoto, renditi umano: questo legherà il tuo lettore e gli risulterai più “simpatico”.

Principio dell'autorevolezza

Se vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi, oltre che simpatico, devi risultare autorevole agli occhi dei tuoi clienti. Devi rappresentare un leader della tua nicchia, non uno tra i tanti. Per sua natura, l’uomo tende a fidarsi e a comprare da chi considera “esperto” in uno specifico campo. Costruisci l’immagine autorevole di te o del tuo brand, comunica in che modo lavori e quali titoli o riconoscimenti hai ricevuto. Scrivi un libro e “sali in cattedra”: i tuoi seguaci ti ringrazieranno!

Principio della scarsità

Probabilmente il più conosciuto tra i pilastri della persuasione e del marketing in generale. Il nostro inconscio ci spinge ad acquistare molto più in fretta se sa che il prodotto a breve non sarà più in vendita o non sarà più disponibile.

Crea offerte a tempo sul tuo sito web o realizza la vendita di un prodotto esclusivo o in serie limitata: le tue conversioni aumenteranno!

Applicare questi importanti pilastri del neuro marketing alla tua strategia web può portare il tuo business a raggiungere i risultati sperati in minor tempo e in maniera più impattante.


Vuoi rimettere mani al tuo sito web e creare una strategia di web marketing ad hoc?

VAI QUI