Riprova sociale: cos’è e come applicarla nelle tue strategie di web marketing

Riprova sociale: cos’è e come applicarla nelle tue strategie di web marketing

Hai mai sentito parlare di riprova sociale?

La riprova sociale è quella regola per cui le persone tendono ad accettare e a ritenere maggiormente meritevoli di approvazione quei comportamenti condivisi da un numero elevato di gente. Questo significa che, quando una persona si trova a dover fare una scelta o a prendere una decisione, se vede che un numero congruo di gente ha già operato quella scelta, si sentirà maggiormente invogliato a percorrere la stessa strada.

La riprova sociale è alla base dei meccanismi psicologici e viene utilizzata in svariate strategie di marketing volte alla vendita di prodotti o servizi.

In particolare, la riprova sociale si dimostra essere la miglior leva di persuasione che possiamo utilizzare sul web. Ed il motivo è presto spiegato: quando ci troviamo dentro un negozio o di fronte ad un professionista, entrano in gioco anche altri fattori non trascurabili, come: l’empatia, l’impatto visivo, l’atteggiamento prossemico e così via…Ma, quando dobbiamo scegliere un prodotto, un servizio o una consulenza attraverso il web, la situazione si fa più complicata. Ci occorrono elementi che ci convincano che stiamo effettivamente percorrendo la strada giusta. Ossia, che avvalorino la nostra causa. E quale migliore elemento se non vedere con i nostri stessi occhi che altre persone prima di noi hanno effettuato quella stessa scelta e non se ne sono pentiti?

Questa è la forza della riprova sociale.

Riprova sociale e strategia web: l'esempio di Booking.com

Moltissime strategie di web marketing di grandi aziende internazionali si basano sul principio appena spiegato. Ad esempio, Booking.com ha fatto della riprova sociale un elemento basico della sua strategia di vendita online. Come? Mostrando, ben in evidenza, le testimonianze dei clienti in riferimento alla struttura alberghiera che si sta visitando. Queste testimonianze vengono poste in una posizione strategica sulla quale l’occhio cade continuamente. Così, mentre si osservano scrupolosamente le foto, si ha la possibilità di passare velocemente al vaglio le recensioni di chi ha soggiornato prima di noi in quella struttura. Ma, non solo: Booking.com sfrutta la riprova sociale anche in un altro modo: ricordando all’utente, in fase di decisione, che ci sono già molte persone che stanno visualizzando quella stessa offerta e che “le disponibilità per quella determinata data sono poche”. Quindi, in questo caso, unisce alla riprova sociale anche il principio di scarsità e urgenza che è un altro fattore determinante per la vendita online.

Quindi: come puoi utilizzare la riprova sociale per la tua strategia di web marketing?

Colleziona le recensioni dei tuoi clienti e mettile in evidenza sui tuoi canali web. Chiedi a tutti i tuoi clienti di redigere per te una recensione e pubblicala sul tuo sito, sui tuoi canali social e nelle tue newsletter commerciali. Puoi facilitare il compito ai tuoi clienti attraverso un messaggio di promemoria che li conduca direttamente al link dove lasciare la propria testimonianza. Trovi consigli su come raccogliere testimonianze in questo articolo del blog.

Aiuta i tuoi clienti a scrivere recensioni il più dettagliate possibile. Quando possibile, incoraggia i tuoi clienti a scrivere nella testimonianza il problema che avevano, come hanno fatto a risolverlo grazie a te, perché si sono trovati bene e quali sono i tuoi punti di forza. Il lettore sicuramente apprezzerà e troverà più veritiera una recensione maggiormente dettagliata rispetto a una priva di informazioni.

Utilizza l’e-mail marketing automation per incrementare il meccanismo della riprova sociale.

Se effettui una vendita di prodotti direttamente online, potresti aver bisogno di implementare una strategia di e-mail marketing automation, grazie alla quale – tra le altre cose – potresti automatizzare il messaggio che richiede una recensione al cliente, subito dopo aver testato il tuo prodotto. Se cerchi un consulente su questo argomento, leggi questo articolo.

Vuoi incrementare le tue vendite e sfruttare al massimo la leva della riprova sociale? Definiamo insieme una strategia di web marketing pensata esclusivamente sulle tue esigenze aziendali.

Ma prima, perché non dai un’occhiata a cosa dicono di noi i nostri clienti? Leggi qui le nostre testimonianze.


Vuoi parlare direttamente con noi?
Richiedici una consulenza:

VAI QUI