Quanto è importante la gerarchia visiva sul web?

Quanto è importante la gerarchia visiva sul web?

La gerarchia visiva è un principio basilare nel design e nella grafica. Grazie ad essa, infatti, possiamo guidare l’occhio dell’utente verso gli elementi che riteniamo più importanti ai fini della nostra comunicazione. Ovvero, possiamo stabilire un ordine di priorità su cui l’occhio dovrà posarsi e concentrare maggiormente la propria attenzione. Sfruttare a pieno tutti i principi della gerarchia visiva permette di guidare letteralmente il visitatore verso determinati elementi che possono essere immagini, testo, icone o elementi grafici. Così, potremo facilitare la comprensione dell’intero messaggio. L’occhio e il cervello umano ragionano per associazioni, per colori, per spazio vuoto o riempito e per gruppi di somiglianza. Utilizzando sapientemente tutti i principi della gerarchia visiva non solo si può catturare l’attenzione dell’utente, ma si può enfatizzare un singolo elemento e rivestirlo di importanza assoluta.

E nel web design?

Valgono gli stessi principi del graphic design. Anzi, si può dire che nel web design è indispensabile creare una struttura visiva che abbia delle priorità e che guidi l’utente in una navigazione di semplice comprensione e di facile fruizione (approfondisci qui). 

Sai che l’attenzione media sul web è di 5 secondi?

Va da sé che un web designer esperto debba assolutamente considerare l’aspetto visivo primario: un sito internet non esteticamente accattivante e non creato secondo i principi della gerarchia visiva è un sito che viene abbandonato dall’utente dopo una manciata di secondi.

L’occhio umano è fatto per seguire percorsi di lettura e grafici prevedibili

Lo scopo di quasi tutti i siti web è quello di “piacere all’utente” e convincerlo a comprare (presto o tardi) un nostro prodotto, servizio o consulenza. Ossia, l’utente – una volta entrato in contatto con il nostro sito web – deve essere condotto a compiere un’azione. Un web designer che si rispetti terrà conto del messaggio principiale da veicolare e lo farà utilizzando sapientemente i colori, i font, la dimensione delle grafiche, la posizione degli elementi prioritari in modo da guidare il lettore nella comprensione del messaggio.

La gerarchia visiva nell’ambito web ha il compito di catturare e trattenere il lettore per creare dei veri e propri percorsi (facili da comprendere e fruire) che l’utente farà in maniera inconsapevole ed efficace, in modo da condurlo nella direzione desiderata. Come?

  1. Attraverso l’utilizzo del colore: questa è una tecnica molto utilizzata per attirare l'occhio del lettore. È possibile evidenziare con un colore differente porzioni di testo o parole particolarmente rilevanti o evidenziare pulsanti e banner dalle call to action specifiche. Anche questa tecnica servirà per aumentare le conversioni o per guadagnare leads.
  2. Creando “lo spazio vuoto” attorno ad un oggetto o elemento molto importante. Questa è una tecnica molto utilizzata per le pubblicità su carta stampata (e anche nell’interior design). Possiamo utilizzarla in alcune landing page o pagine specifiche del sito in cui vogliamo mettere in risalto una sola parola, un solo elemento o una sola fotografia, che siano funzionali a condurre l'utente in una determinata direzione.
  3. Distribuendo gli elementi grafici e visivi tramite percorsi specifici. Così facendo è possibile guidare l'occhio del lettore per similitudine di campi semantici e condurlo verso un'altra pagina, verso la richiesta di informazioni oppure verso chiamate all’azione.

La gerarchia visiva è alla base di un web design professionale e ti permette di: catturare l’attenzione del tuo lettore, mantenere il tuo lettore sul sito, facilitargli la comprensione dei tuoi messaggi e aumentare la possibilità di trasformarlo in un cliente pagante.


Vuoi analizzare il tuo sito web e scoprire come migliorarlo tramite la gerarchia visiva?

Mettiti in contatto con noi:

VAI QUI

Disponibile il libro "Mostrami il tuo sito web e ti dirò che imprenditore sei" di Luca Proserpio.

Un libro per gli imprenditori che vogliono scoprire i segreti dei progetti web delle aziende di successo.

Acquista il libro


Condividi l'articolo