Registrazione PEC

registrazione pec

La PEC, o Posta Elettronica Certificata, è un sistema informatico italiano che consente di inviare e-mail che hanno un valore legale equiparato a quello di una raccomandata con relativa ricevuta di ritorno, in modo da garantire il cosiddetto “non ripudio”. La garanzia del valore legale, tuttavia, ha validità solo nel caso in cui l’e-mail venga inviata e ricevuta da due caselle di PEC. Inoltre, la PEC offre una garanzia di maggiore sicurezza rispetto alla posta elettronica tradizionale, grazie alla possibilità di certificare il proprio contenuto in modo da garantire assoluta confidenzialità ed integrità dei dati, che non possono essere modificati.

Il sistema di PEC è ovviamente molto simile a quello della posta elettronica tradizionale, ma gode di alcuni vantaggi aggiuntivi, quali l’attestazione dell’orario e della data di spedizione e i protocolli di sicurezza utilizzati, che danno all’utente la sicurezza dell’invio e della ricezione da parte del destinatario, e garantiscono la certezza del contenuto e degli eventuali allegati. 

Dal 29 novembre 2011 sussiste l’obbligo di iscrizione della PEC al Registro Imprese per tutte le società di capitali e di persone, vale a dire S.p.a., s.r.l., s.n.c., s.a.s, società cooperative e società in liquidazione.

È importante ricordare, poi, che a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n.17/12, a partire dal 31 dicembre 2013 anche le imprese individuali avranno l’obbligo di comunicare al Registro Imprese un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.

Anche in questo caso, così come per la posta elettronica semplice, SparkinWeb offre un servizio di registrazione e di mantenimento della PEC, che può essere configurata sui comuni client di posta, quali ad esempio Outlook.

Richiedici un preventivo

Vuoi un preventivo trasparente, professionale e senza impegno?
Per te, la nostra consulenza dedicata e gratuita

Vai qui

Siamo apparsi su