Registrazione domini

registrazione domini

Il dominio non è altro che il nome univoco che compare nell’URL del sito web di un’azienda, di un’organizzazione o di un privato; è, semplicemente, l’indirizzo che ci permette di accedere ad uno specifico sito internet.
Naturalmente, nel caso di un’azienda, il dominio svolge un ruolo ancora più importante: non è soltanto un nome da inserire nel browser, ma costituisce il marchio attraverso il quale si presenta la propria attività, e in altri casi può favorire un buon posizionamento nei motori di ricerca: per questo è importante che il dominio faccia chiaramente riferimento al nome dell’azienda e/o al settore in cui essa opera, in modo da ottenere un posizionamento di rilievo all’inserimento di specifiche parole chiave.

Il nome di dominio può contenere caratteri alfanumerici, e, a partire dal 2012, su alcune estensioni, anche lettere accentate.
Generalmente, esso è composto da due elementi, separati da un punto: il nome dell’azienda, o dell’organizzazione, più un suffisso internet standard che indica l’area geografica (www.sparkinweb.it) o il tipo di categoria cui fa riferimento il sito (www.sparkinweb.org).

Le estensioni più comuni sono, per quanto riguarda l’Italia, .it, .com e .eu, ma è possibile scegliere estensioni più specificatamente legate al proprio territorio, ad esempio .lc.it o .lecco.it.

Ci sono molte aziende, ovviamente, che operano anche in diversi paesi esteri e che hanno la necessità di avere un sito web multilingua: in questo caso è consigliabile registrare ed occupare domini che fanno riferimento a quei territori, ad esempio .es per la Spagna, .fr per la Francia, .de per la Germania, e così via.

Per le attività che hanno una ragione sociale italiana si consiglia sempre di acquistare le due estensioni .it e .com, così da proteggere il proprio marchio da eventuali concorrenze sleali e copiature.

SparkinWeb, oltre al mantenimento, gestisce la registrazione del dominio nel caso in cui il cliente non abbia un sito internet, o, al contrario, si occupa del trasferimento del dominio laddove il cliente abbia già un sito web gestito da altri provider.

Richiedici un preventivo

Vuoi un preventivo trasparente, professionale e senza impegno?
Per te, la nostra consulenza dedicata e gratuita

Vai qui

Siamo apparsi su