Link building Lecco

link building lecco

È nell’interesse di qualunque azienda che, all’inserimento di determinate parole chiave, il proprio sito compaia nelle prime posizioni di un motore di ricerca, ma ottenere questo risultato non è sempre facile, specialmente per quanto riguarda prodotti o settori in cui la concorrenza sulle chiavi di ricerca è estremamente competitiva; per questo motivo è necessario ricorrere ad un servizio di link building, che ha una funzione determinante nel garantire un buon posizionamento al proprio sito.

Il numero di link in entrata verso un sito web e la loro qualità svolge un ruolo fondamentale per il suo posizionamento, poiché è un parametro di cui i motori di ricerca si servono per determinarne l’autorevolezza, l’affidabilità e la popolarità. Di conseguenza, il link building è una delle strategie più utilizzate per migliorare il posizionamento di un sito all’interno di un motore di ricerca, e consiste nel cercare di ottenere il maggior numero di link, presenti su altri siti, che li collegano al sito web in questione. In questo modo, qualunque motore di ricerca valuterà positivamente il sito e lo riterrà autorevole, proprio in virtù della sua presenza e della sua popolarità su altre pagine web, indicandolo quindi sempre tra le prime voci di una ricerca. Lo scopo del link building è dunque quello di mostrare ai motori di ricerca il valore e l’autorevolezza del sito web che si intende ottimizzare, favorendone quindi il posizionamento con le chiavi di ricerca di proprio interesse. È bene tener presente, comunque, che il lavoro di link building, così come più in generale l’ottimizzazione, richiede un’attenzione costante e continuativa, per evitare di perdere i vantaggi ottenuti; inoltre, il link building dovrà essere preferibilmente progressivo, in modo da aumentare periodicamente il numero di link al proprio sito, per risultare sempre più visibili e competitivi.
Al contrario, un’attività di link building improvvisata, che non segua determinate regole, può causare l’effetto opposto, penalizzando il sito sui motori di ricerca.

Esistono molte tecniche diverse per ottenere i collegamenti, e SparkinWeb studia di volta in volta le strategie che ritiene più efficaci per aumentare il numero di link verso il sito web di un’azienda; tra queste si possono ricordare i comunicati stampa, l’acquisto di blog post o l’article marketing.

Data la natura indipendente e imprevedibile dei motori di ricerca, si può affermare che niente garantisce un posizionamento sicuro; è altrettanto vero, tuttavia, che senza un lavoro di link building sarà più difficile vedere il proprio sito web tra le prime posizioni nei risultati di una ricerca.

Richiedici un preventivo

Vuoi un preventivo trasparente, professionale e senza impegno?
Per te, la nostra consulenza dedicata e gratuita

Vai qui

Siamo apparsi su