Per hosting (dall’inglese to host, ospitare), si intende la locazione di uno spazio all’interno di un server di un provider, dove vengono caricati tutti i file di un sito web in modo da permetterne la visualizzazione e l’accesso da parte di altri utenti.
Ogni sito web, quindi, per essere visibile ha bisogno di uno “spazio” dove essere pubblicato, cioè di un server connesso ad internet.
È importante, al momento della scelta dell’hosting, valutare attentamente la quantità di spazio necessaria per ospitare il proprio sito.
Il dominio, invece, è l’indirizzo del sito web, e può essere costituito da una sequenza di lettere e/o numeri, ad esempio “www.sparkinweb.com” ; per essere presenti con il proprio sito su internet è indispensabile quindi acquistare un dominio ed in seguito uno spazio hosting in cui essere ospitati; tramite il dominio, inoltre, è possibile avere delle caselle di posta elettronica personalizzate, ad esempio, con il nome della propria azienda.
Il dominio svolge un ruolo molto importante per l’identificazione del proprio marchio e soprattutto per l’eventuale necessità, da parte dell’azienda, di avere un buon posizionamento all’interno di un motore di ricerca.
Per questo motivo, quindi, la scelta del dominio e dell’hosting è di fondamentale importanza per la creazione del proprio sito web.
SparkinWeb offre un servizio consulenza per aiutare il cliente a scegliere il dominio e l’hosting che più si adattano alle sue esigenze, e si occupa in seguito della registrazione o del trasferimento e del mantenimento del dominio.
Inoltre, SparkinWeb dispone di server dedicati: in questo modo è in grado di offrire un servizio migliore grazie a pacchetti di hosting personalizzati in base alle esigenze dei diversi clienti. SparkinWeb offre anche un servizio di assistenza diretta, garantendo al cliente la possibilità di contattare facilmente un tecnico in caso di necessità.