Campagne Facebook ADS

campagne facebook ads

Attraverso una campagna Facebook Ads l’azienda conduce operazioni di web marketing sul più diffuso e conosciuto dei social network, utilizzando principalmente la possibilità di inserire annunci pubblicitari nella colonna di destra della pagina, od eventualmente anche in altre zone dedicate a questo scopo, creando annunci personalizzati. Cliccando sull’annuncio in questione, l’utente verrà collegato ad un’altra pagina Facebook, ad un’applicazione o ad un sito, a seconda delle preferenze dell’azienda. Il vantaggio più significativo di questo tipo di marketing è quello di poter profilare i potenziali clienti ai quali mostrare la pubblicità: servendosi delle informazioni volontariamente inserite dalle persone nel proprio profilo, l’azienda può rivolgere la propria campagna solo a chi ritiene potenzialmente interessato all’acquisto dei propri prodotti o servizi; ad esempio, un negozio di abbigliamento femminile che lavora in una determinata zona può scegliere come parametri per profilare il consumatore il genere e la provenienza geografica, in modo da rivolgersi solo ai potenziali clienti.
Oppure si può decidere di pubblicare informazioni riguardo al marchio o ai prodotti solo sulla propria pagina Facebook, in modo che queste vengano visualizzate unicamente dai fan, che, evidentemente, sono già interessati al brand.

Il costo della campagna ha costi che variano in base alla profilazione, ed esistono anche varie tipologie di pagamento, tra cui ricordiamo CPM e CPC, rispettivamente Costo per Mille Impressioni e Costo Per ogni Click. Il primo strumento è utile se si intende diffondere a livello di massa il proprio brand per incrementarne la visibilità; il secondo, invece, è indicato per un’azienda che ha già una certa diffusione sul mercato ed è interessata ad una profilazione più specifica.

Sembra superfluo sottolineare i vantaggi legati a questo tipo di marketing e soprattutto alla profilazione, che garantisce un notevole risparmio in termini di risorse economiche. Si può individuare uno svantaggio nell’impossibilità di stabilire se la persona è effettivamente interessata al prodotto o servizio che l’azienda le offre, dato che non la sta cercando direttamente in quel momento. In questo caso, SparkinWeb consiglia di ricorrere al servizio a pagamento di Google Adwords, che proporrà i servizi o i prodotti offerti dall’azienda solo a chi li sta realmente cercando.

SparkinWeb si occupa di tutte le fasi di una campagna Facebook Ads: analisi dell’obiettivo, progettazione, gestione, mantenimento e reportistica, offrendo anche un costante servizio di consulenza e di statistica che consente di valutare periodicamente il successo della propria campagna.

Richiedici un preventivo

Vuoi un preventivo trasparente, professionale e senza impegno?
Per te, la nostra consulenza dedicata e gratuita

Vai qui

Siamo apparsi su