Il termine “applicazione” indica, in ambito informatico, un programma, in esecuzione inizialmente solo su computer; recentemente, però, si è largamente diffusa una nuova generazione di applicazioni, quelle dedicate all’uso su dispositivi mobili, cioè smartphone e tablet, che sono caratterizzate generalmente da una maggiore semplicità ed identificate, solitamente, dall’abbreviazione “app”, specie quando si fa riferimento a quelle per iPhone.
Lo scopo della applicazioni, in ogni caso, rimane lo stesso: esse offrono un servizio di natura versatile, e possono essere concepite in diversi modi, ad esempio come gioco, blog, sistema di comunicazione o come mezzo attraverso il quale gestire la propria attività lavorativa, a seconda delle diverse esigenze di un utente.
In ambito lavorativo, infatti, le applicazioni hanno acquisito sempre più importanza man mano che si diffondeva l’uso dei moderni smartphone e, successivamente, dei tablet.
Attraverso le applicazioni per iPad, ad esempio, si possono consultare disegni tecnici, grazie anche all’ampio schermo, oppure fotografie o cataloghi prodotti di qualunque settore commerciale, senza temere che la cattiva qualità dell’immagine non renda giustizia alla propria merce o al proprio lavoro.
Per questo motivo SparkinWeb ha deciso di andare in contro alle richieste dei suoi clienti, che si fanno sempre più specifiche, creando per loro, di volta in volta, applicazioni personalizzate per iPhone e iPad, che rendano più facile e veloce il loro lavoro e che li aiutino gestire meglio la propria attività.
SparkinWeb gestisce quindi la progettazione, la realizzazione e la successiva eventuale manutenzione di qualsiasi tipo di applicazione, da realizzare in stretta collaborazione con il cliente.