Realizzazione portale web

Progetti web professionali e unici

Conosci le principali differenze tra un sito web tradizionale e un portale web?

Un portale web si distingue da un sito tradizionale per la parte funzionale o per i contenuti presenti ed erogati all'utente finale.
È un'architettura virtuale in grado di racchiudere una quantità elevata di informazioni fruibili dal popolo del web e può essere dotato di funzionalità complesse: applicazioni, aree di registrazione o sezioni esclusive destinate a un target specifico.
Insomma, se un sito tradizionale si può definire un insieme più o meno strutturato di pagine, un portale web si può etichettare come un'unica struttura che raccoglie diversi dati e servizi.

Il tuo progetto è ambizioso e necessita di un sistema web non facilmente identificabile?
Hai la necessità di aggregare online diversi servizi o informazioni e fare incontrare svariate utenze?

Molto probabilmente il portale web ad-hoc è la soluzione adatta a te.


Ma attenzione,
esistono tre tipologie di portale web:


1

Portale informativo

Si definisce portale informativo un aggregatore web di contenuti specifici per un settore, oppure riguardante una moltitudine di argomenti e servizi. Chiari esempi di portali informativi sono i siti di testate giornalistiche, i quali offrono una quantità elevata di informazioni in diverse forme: testi, video, notizie brevi, approfondimenti etc...

Molto spesso, questa tipologia di portale prevede un aggiornamento dei contenuti costante, proprio per la mole di informazioni pubblicate online.


2

Portali luduci, sociali

Vuoi mettere in contatto le persone con esigenze o passioni in comune?

Il portale web sociale è quello che fa per te!

Mettere in connessione diversi target, fare incontrare domanda e offerta, mettere in contatto professionisti o privati tra loro: connettere è la parola d'ordine di questa tipologia di portale. Infatti, anche i più noti social network si possono considerare portali sociali.
L'obiettivo principale di questa tipologia di portale web è stabilire una connessione tra persone in maniera semplice e intuitiva.
Possiamo creare un portale in grado di mettere in contatto tra loro le persone che hanno uno scopo o una passione in comune. Ad esempio, per Partiza.com, abbiamo creato un portale dalle funzionalità e implementazioni tecniche specifiche per connettere persone alla ricerca di uno o più compagni di viaggio.


3

Portali di aggregazione

Hai bisogno di un portale di aggregazione se il tuo scopo è raccogliere informazioni.

Questi portali nascono con l'obiettivo di raccogliere informazioni che provengono da altre fonti, come le directory raggruppate dalle aziende, gli aggregatori di prodotti specifici di settore o i siti di annunci...

Un esempio su tutti?
YouTube: è questo il portale d'aggregazione più famoso del web, in quando il suo obiettivo primario è proprio quello di radunare in un unico ambiente web i video provenienti da fonti esterne, per mostrarli agli utenti.


Costruire un portale web richiede competenze tecniche e la professionalità di sviluppare l'interattività con applicazioni e funzionalità complesse, allo scopo di poter raggiungere l'obiettivo specifico per cui è pensato.


Vuoi far decollare il tuo progetto e hai bisogno di un'attenta analisi per la creazione del tuo portale web?


Guarda alcuni esempi di portali web

Ecco alcuni dei portali che abbiamo realizzato