Web marketing per imprese: la strategia multicanale come arma vincente

Web marketing per imprese: la strategia multicanale come arma vincente

Il web marketing rappresenta l’insieme dei metodi e delle tecniche per raggiungere specifici obiettivi di un’impresa attraverso il web. Come per il marketing tradizionale, anche nel web marketing si determinano i bisogni e i desideri dei mercati di riferimento al fine di soddisfarli in maniera più efficiente rispetto ai concorrenti. Tutto questo con lo scopo ultimo di accrescere il business aziendale, incrementando le vendite dei propri prodotti o servizi.

Oggi chiunque abbia un’azienda o un’attività commerciale non può più ignorare la forza dirompente del web marketing, né tantomeno può illudersi di continuare ad effettuare solo le consuete azioni legate al marketing tradizionale. A parlare sono i fatti: dagli ultimi dati ISTAT, infatti, è emerso che oltre il 52% degli utenti accede a Internet tutti i giorni e questo si estende ad entrambi i sessi e alle diverse fasce d’età. Così come, solo nel 2018, il numero degli utenti che ha acquistato online era pari a circa 56%. Inoltre, “il 43,9% di chi non ha acquistato negli ultimi 3 mesi ha comunque cercato informazioni su merci/servizi e/o venduto beni online.” (https://www.istat.it/it/archiv...)

Grazie al web marketing è possibile scegliere i canali sui quali investire tempo e risorse e veicolare i propri messaggi; è possibile stabilire gli obiettivi e diversificare le vari azioni, in modo da portare vantaggio competitivo e risultati a medio e lungo termine all’azienda.

Tuttavia, il web marketing non porta a risultati considerevoli e a un ritorno concreto dell’investimento fatto se non si è in grado di stilare una specifica strategia.

AAA STRATEGIA MULTICANALE CERCASI

All’interno del complesso ecosistema web è necessario, al fine di avviare azioni di web marketing efficaci, individuare quali sono i canali adatti a promuovere la tua attività, i tuoi servizi o prodotti e il tuo brand. Ecco che entra in gioco la strategia multicanale, che altro non è che l’insieme delle azioni di web marketing veicolate e focalizzate su canali web specifici, scelti in base al settore di appartenenza e agli obiettivi prestabiliti.

Creare una strategia multicanale vincente significa avere un piano di gestione del web e dei suoi canali ben strutturato, che tenga conto del fatto che lo stesso consumatore migra costantemente da un canale all’altro. Infatti, l’utente/consumatore utilizza diverse piattaforme per reperire informazioni utili e incrociare i dati: social network, sito web, applicazioni.

È proprio l’utente/consumatore il protagonista della strategia multicanale applicata al web marketing: tutto è finalizzato al buyer’s journey (termine per indicare il percorso di acquisto di un individuo, ovvero il viaggio che il cliente compie prima di acquistare un prodotto o servizio).

Infatti, quando un utente comprende di avere una necessità, un bisogno o percepisce un’opportunità, inizia a cercare una soluzione o una risposta su internet: ed è qui che subentra la tua strategia.

Tramite la scelta dei canali dovrai essere in grado di prendere per mano il tuo consumatore e guidarlo attraverso la soddisfazione delle tre fasi più importanti: consapevolezza, considerazione, decisione. E condurlo, così, a scegliere la tua azienda.

Sito web e ricerca internet

Tutto parte da qui: qualunque sia la strategia multicanale che hai scelto di adottare per il tuo web marketing, tieni sempre a mente che la maggior parte delle ricerche degli utenti parte con una domanda sul web.

Tuttavia, per strutturare una strategia web vincente, non è sufficiente creare un sito web ad hoc graficamente ed esteticamente accattivante, ma è necessario che esso sia prontamente visibile nella SERP, proprio in virtù delle ricerche di cui abbiamo parlato prima. Studiando in maniera approfondita il settore di business specifico, si può creare una strategia di promozione sui motori di ricerca che si basa, fondamentalmente, sull’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimizzation) e sulle campagne pay per click di Google Ads.

Sei curioso e vuoi approfondire l’argomento? Clicca qui e scopri i vantaggi della promozione sui motori di ricerca.

Social network: quale scegliere?

La quantità di tempo che trascorriamo sui Social è aumentata anche nel 2019: infatti, secondo GlobalWebIndex gli utenti trascorrono circa 2 ore al giorno sulle piattaforme social. Ma, per mettere a segno un’ottima strategia web, è necessario individuare il profilo demografico e sociale degli utenti in target e scegliere, così, il social network più idoneo. Ossia, quello dove trascorrono più tempo i tuoi consumatori.

E-mail marketing automation: nel contenuto la risposta ai bisogni dei tuoi consumatori

Puoi strutturare la tua strategia web attraverso una serie di e-mail dai contenuti specifici, che rispondano alle necessità, alle curiosità e ai problemi che i tuoi consumatori rivelano. È molto probabile che la tua azienda abbia tante informazioni utili e non banali da condividere con il suo pubblico e che, con il tempo, questo possa rivelarsi così importante per il consumatore, da permettergli di concludere il suo viaggio con l’acquisto del tuo prodotto o servizio.


Vuoi finalmente definire la strategia multicanale vincente per il tuo web marketing?

Clicca su voglio maggiori informazioni e compila il modulo di contatto

Voglio maggiori informazioni