8 vantaggi ecommerce: ecco perchè aprire un negozio online conviene

8 vantaggi ecommerce: ecco perchè aprire un negozio online conviene

In questi ultimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom dei negozi online. Complice sicuramente la pandemia, secondo una ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano, in Italia soltanto nel 2021 le vendite online hanno sfiorato i 40 miliardi di euro, +21% rispetto all’anno precedente*.

Pensate che, sempre nel 2021, il numero di web shopper  italiani ammonta a 27,7 milioni (+3% rispetto al 2020*) trasformando così lo shopping online in una pratica assodata e integrante del processo di acquisto.

*fonte: https://blog.osservatori.net/i...

Vendere online è diventata dunque un’incredibile opportunità di crescita e di guadagno per moltissime aziende e i vantaggi di spostare la propria attività sul web sono sempre più numerosi.

Ecco qui gli 8 vantaggi di possedere un ecommerce e il perché aprire un negozio online è utile per il tuo business. 

8 vantaggi ecommerce: tutti gli aspetti positivi di aprire un eshop


Negozio sempre aperto: vendite h24

Uno dei vantaggi più competitivi dell’ecommerce è sicuramente quello di poter offrire i prodotti 24 ore su 24. Un negozio online, a differenza di uno tradizionale ha infatti il vantaggio di essere sempre aperto e di poter offrire un’esperienza di acquisto ogni giorno a qualsiasi ora.

Di fatto i consumatori possono ottenere qualsiasi tipo di bene rapidamente, sempre e dovunque, senza sottostare a orari standard o giorni festivi.

2)   Abbattere i confini geografici e ottenere maggiore visibilità

Altra prerogativa nei negozi online è quella di poter espandere la propria attività in termini geografici. Un negozio fisico infatti, grande o piccolo che sia, ha sempre il vincolo oggettivo di rimanere ancorato al proprio territorio. Gli shop online offrono invece ai commercianti la possibilità di estendere il proprio business, non solo al resto d’Italia, ma anche al resto del Mondo.

Grazie al web, in modo semplice e veloce si ha l’opportunità di raggiungere un numero sempre più elevato di utenti dislocati in tutto il mondo, conquistando così nuovi mercati e incrementando i guadagni.

3)   Comodità e rapidità nell’acquisto

Quando decidiamo di acquistare un prodotto online, uno dei motivi che ci spinge a farlo è sicuramente quello di poter effettuare l’acquisto comodamente da casa o ovunque mi trovi e di farlo in tempi decisamente brevi.

Lo abbiamo accennato prima ma questa prerogativa dell’ecommerce merita un paragrafo tutto suo: un altro vantaggio di aprire un negozio online è quello di agevolare la fase di acquisto, offrendo un’esperienza comoda, semplice e veloce.

Uno degli scopi dell’ecommerce è proprio questo: eliminare o comunque ridurre quel lungo processo che separa l’acquirente dal prodotto, mostrandogli esattamente l’articolo che sta cercando in quel momento.

Altro aspetto da non sottovalutare è il fatto di poter fare acquisti da remoto. L’acquisto di un prodotto è spesso influenzato o incoraggiato dalla situazione di comfort in cui si trova il potenziale compratore come, ad esempio, il fatto di poter scegliere un articolo in totale autonomia senza pressioni da parte di commessi invadenti e di “sfogliare” il catalogo confrontando direttamente prezzi, disponibilità e modelli.

4)   Costi di gestione ridotti e prezzi concorrenziali

L’apertura di un’attività fisica comporta dei costi non indifferenti: l’acquisto o l’affitto dei locali, le utenze, l’arredamento, il mantenimento del negozio, gli stipendi del personale e tantissime altre spese che gravano sul venditore.

Da questo punto di vista l’apertura di un ecommerce e il suo mantenimento richiedono un investimento economico nettamente inferiore e proprio questa riduzione dei costi può incentivare il venditore a proporre dei prezzi scontati alla sua clientela.

5)   Analisi dei dati e conoscenza del cliente

Un altro vantaggio che riguarda il mondo del commercio online è sicuramente quello di poter monitorare le vendite attraverso degli strumenti di web analytics. Al giorno d'oggi la rete mette a disposizione numerosissimi sistemi utili ad analizzare il comportamento degli utenti all'interno del proprio sito web e le loro abitudini di acquisto.

Pensate dunque per un attimo di poter osservare attentamente il percorso di acquisto di ogni consumatore, di comprendere le sue preferenze, i suoi dubbi e addirittura di poter venire a conoscenza dei suoi interessi e delle sue abitudini. Ecco, un ecommerce affiancato da un valido strumento di analisi dei dati come Google Analytics 4, vi permette di intercettare ed individuare le azioni tipiche dei consumatori al fine di correggere o implementare nuove strategie di marketing, più efficaci e soprattutto mirate.

Possiedi già un ecommerce e vorresti implementare sul tuo sito Google Analytics 4?

Leggi il nostro articolo e scopri perché ti occorre SparkinWeb come consulente per GA4.

LO TROVI QUI!

6)   Comunicazione veloce e diretta

Se pensate che il commercio elettronico possa intaccare in qualche modo quel rapporto diretto venditore-consumatore non è così. I negozi online offrono numerosissime alternative alla comunicazione vis a vis: chatboat, newsletter, popup sono tutti validi strumenti integrativi che consentono ai gestori di ecommerce di comunicare all’istante e in maniera chiara con i propri clienti.

Per non parlare della facilità con cui è possibile aggiornare i prezzi degli articoli presenti sul sito, applicare sconti, codici promozionali o mettere in evidenza determinati prodotti.

7)   Fidelizzazione e sponsorizzazione

Grazie agli strumenti di analisi e raccolta dati e i giusti strumenti di marketing potete inoltre personalizzare le vostre comunicazioni, mettendo al centro della vostra strategia il singolo consumatore.

Il marketing personalizzato è fondamentale per offrire al cliente un’esperienza unica, efficace e coinvolgente. Grazie all’email marketing ad esempio è possibile inviare all’utente messaggi e sconti mirati e calibrati sulle proprie esigenze. Ancora, è possibile mettere in risalto sul sito i prodotti preferiti o in linea con i gusti di un utente, oppure creare degli alert personalizzati che lo avvisano quando un prodotto è disponibile o scontato.

Insomma, le vie per mantenere un dialogo altamente personalizzato con la propria clientela sono davvero numerose e offrono alle aziende la possibilità concreta di creare un rapporto duraturo, credibile e soprattutto strategico.

8)   Branding

Ultimo ma non per questo meno importante, il vantaggio di rafforzare la propria immagine aziendale. Possedere un negozio online ed essere presenti sul web conferisce indubbiamente una maggiore autorevolezza e valore al brand. Un sito ecommerce infatti non mostra solo i prodotti o i servizi di un’azienda, ma offre una panoramica completa e dettagliata dell’intera realtà aziendale.

L’utente navigando sul sito ha la possibilità di conoscere il cuore di quella attività, i suoi valori, la mission e la sua storia. 


Ti sei convinto ad aprire il tuo negozio online ma non sai da dove partire?

Semplice! Affidati al team di SparkinWeb per realizzare il tuo nuovo ecommerce ad-hoc e far decollare il tuo business.

RICHIEDI UN PREVENTIVO