In principio era l’usabilità: definita come “il grado di efficacia, efficienza e soddisfazione con cui l’utente interagisce con la macchina.” Ed è proprio l’usabilità di un sito web uno dei fattori principali a determinarne il successo, essendo il sito un mezzo con cui comunichiamo con i nostri potenziali clienti.
L’usabilità è uno degli elementi della user experience, la quale è l’insieme di tutte quelle azioni volte a garantire un’esperienza d’uso piacevole. Chi si occupa di user experience lo sa bene: è necessario porre al centro i bisogni degli utenti e cercare di soddisfarli a pieno attraverso l’interazione con il sito stesso. Che cosa vuol dire? Che, affinché un sito sia usabile e garantisca anche un’ottima esperienza all’utente è necessario studiare e progettare l’architettura del sito, i suoi contenuti, la sua grafica e i suoi elementi aggiuntivi in modo che tutto risponda prontamente ai reali bisogni del cliente in target.
Ecco, perché, quando si realizza un sito web è molto importante non scivolare in errori banali, ma molto comuni che penalizzano non solo l’esperienza utente, ma anche l’usabilità stessa.
Spesso, chi progetta e crea un sito web vuole che sia unico e dal layout originale. Questo va bene, ma non bisogna esagerare. È meglio ideare una veste grafica più semplice ma funzionale che seguire le tendenze del momento in fatto di graphic design (soprattutto se quest’ultime spiazzano l’utente e non gli consentono una facile usabilità e interpretazione delle informazioni). Infatti, l’aspetto estetico di un sito web è quello che più di tutti ha il potere di influenzare l’utente: l’ideale è creare un design semplice e lineare in cui l’utente riesca a comprendere sin dai primi secondi dove si trova e come muoversi per trovare quello che gli occorre. La creatività è importante, ma bisogna tener conto anche di aspetti più concreti per non confondere l’utente: ti consigliamo di affidare la creazione del tuo sito web a web developer e web designer professionisti.
L’utente ha poca attenzione: se vuoi guidarlo nella lettura di determinati testi, o vuoi condurlo a compiere un’azione specifica (iscriversi alla newsletter, compilare un form di contatto etc) devi dirglielo esplicitamente. Crea call to action visibili, chiari e comprensibili, metti in evidenza i link cliccabili, crea grafiche accattivanti per porre l’attenzione dove vuoi tu e spingilo ad agire.
Sai che circa il 70% delle ricerche online avviene tramite smartphone o dispositivi mobili?
La versione responsive del tuo sito web è molto importante per i motori di ricerca e, soprattutto, per l’utente. A volte si commette l’errore di creare un sito responsivo, ma di non controllare che tutti gli elementi del sito vengano correttamente visualizzati e siano correttamente utilizzabili anche dai dispositivi mobili. Degli esempi molto comuni sono: l’impossibilità di visualizzare immagini o righe di testo, l’impossibilità di compilare un form per esteso, bottoni non cliccabili etc… Assicurati che tutto sia perfettamente funzionante!
Creare un sito che sia utile, esteticamente bello, di facile utilizzo e che garantisca un’eccellente esperienza all’utente non è sempre facile: è necessario pensare come l’utente, ideare con mente creativa e agire da professionisti.