Probabilmente ne avrai visualizzato più di uno pochi minuti fa o l'ultima volta che hai effettuato l’accesso al tuo social network preferito.
Con il termine snackable content si indicano tutti quei contenuti via web fruibili dagli utenti in maniera rapida, intuitiva, efficace e con impiego di attenzione e tempo minimo. Proprio come uno snack.
Negli ultimi anni la fruizione dei contenuti sul web, come saprai, è letteralmente cambiata diventando sempre più veloce e a tratti vorace. Infatti, si stima che la soglia dell'attenzione media sul web si sia abbassata a circa 5 secondi. Ed il motivo è presto spiegato: trascorriamo molto tempo sul web e abbiamo accesso a una così vasta mole di informazioni che il cervello deve effettuare una rapidissima scansione per individuare su quale soffermarsi.
In questo contesto i contenuti prodotti dai brand si sono adattati alla tipologia di fruizione. Ecco perché “i contenuti snack”, da fruire senza particolare impegno ma in grado di darci soddisfazione nell'immediato, stanno riscuotendo sempre più successo.
Questa tipologia di contenuto è ideata appositamente per essere consumata in maniera rapida soprattutto dai dispositivi mobili e rappresenta, se ben utilizzata, un elemento importante da inserire nella propria strategia di web marketing, in quanto ti serve per implementare la brand awareness e l’engagement.
Analizziamo insieme le caratteristiche che deve possedere un efficace snackable content.
Introdurre lo snackable content nella tua strategia web marketing è un’ottima idea. Naturalmente, il nostro consiglio è quello di non stravolgere completamente la tua comunicazione, ma di implementarla anche con questi contenuti.
Ad esempio, puoi inserire nella tua attività di e-mail marketing anche contenuti brevi, pronti da essere “sgranocchiati”. Testi brevi, infografiche o foto esplicative serviranno a stimolare un contatto più diretto con il tuo lettore.
Oppure, puoi prevedere, nel tuo calendario editoriale dei social network contenuti di facile fruizione come meme simpatici, mini reel informativi e – naturalmente – le regine di tutti i contenuti facilmente fruibili: le immagini.
Il processo è già iniziato: abbiamo sempre meno tempo e sempre più accesso a tanti contenuti stimolanti ed interessanti. Quindi, l'unica scelta che abbiamo è quella di cavalcare il cambiamento adattandosi ad esso e cercando di produrre contenuti efficaci.
Il compito del web marketing e dei brand è quello di trovare strategie efficaci che permettono di mantenere alto il coinvolgimento, fidelizzare il cliente e creare un legame con l'utente in tempi molto più brevi rispetto al passato.
Ecco che la naturale evoluzione del web marketing e delle strategie ad esso correlate, in base a specifici target e mezzi di comunicazione, non possono che prevedere: