Molti lo definiscono il biglietto da visita digitale, uno spazio virtuale dove le aziende possono mostrare i propri prodotti e servizi. Il sito vetrina, come suggerisce il nome stesso, non è altro che una “vetrina” nel web. Ma che cos’è realmente un sito vetrina e che cosa serve?
Un sito vetrina è il primo stato di un sito web, il primo passo verso il mondo online, nonché uno strumento indispensabile per le aziende che desiderano avere una presenza digitale e quindi di essere viste da molti più utenti. Questi tipi di siti web, molto semplici e caratterizzati da 5 o 6 pagine al massimo, offrono ai propri visitatori tutte le informazioni riguardanti quell’azienda: la loro storia, i servizi o i prodotti proposti, i loro valori e tutti i contatti disponibili. Si tratta quindi di uno strumento che può rappresentare in pieno le aziende o i professionisti online.
Quando parliamo di siti vetrina parliamo spesso di siti web statici, che con un numero ridotto di pagine offre ai suoi visitatori tutte le informazioni chiave di una determinata azienda. Senza tanti clic quindi o interazioni, un utente può avere una panoramica completa ed esaustiva su quella specifica realtà aziendale.
La classica alberatura di un sito vetrina è composta da:
Ovviamente la struttura del sito web può variare a seconda del tipo di attività, però il suo scopo rimane essenzialmente quello: presentare l’azienda e le sue caratteristiche attraverso il web.
Spesso si tende a considerare un sito vetrina un sito di serie b, per cui non è necessario curare la grafica, i testi o le immagini proposte. Un sito vetrina ben realizzato invece, deve tener conto di tutte queste caratteristiche, proprio perché deve rappresentare al meglio una determinata realtà aziendale e valorizzarla nel miglior modo possibile, al fine di invogliare l’utente a mettersi in contatto con lei.
Un sito vetrina, proprio come una vetrina di un negozio, capite benissimo che è inutile se collocata in un posto senza passaggio o se il suo allestimento lascia a desiderare, ma diventa invece una vera e propria risorsa se posizionata in un punto strategico e se invita i passanti ad entrare in quel negozio.
Quindi un sito vetrina per funzionare non deve solo portare un’azienda nel web, ma deve essere visibile ed esteticamente bello e di qualità. Proprio per questo motivo è importante non tralasciare 3 aspetti fondamentali:
Il sito vetrina è adatto a qualunque tipo di azienda che vuole semplicemente diffondere il proprio brand online e puntare ad un pubblico sempre più ampio. Con un sito aziendale di questo tipo potrai finalmente conquistare quella credibilità e affidabilità che ti spetta, essere presente sul web e alla portata dei tuoi futuri clienti, investitori e concorrenti.
SparkinWeb realizzerà per te un sito vetrina studiato su misura per la tua realtà aziendale. Ogni pagina e singola sezione saranno funzionali, complete e soprattutto un’unica espressione del tuo brand.
Studieremo una grafica personalizzata per la tua azienda, utilizzeremo le giuste parole e se lo vorrai intraprenderemo insieme un percorso di SEO mirato, così da aumentare ancora di più la tua visibilità!