Il restyling di un sito web è un passaggio quasi obbligato per chiunque possegga un sito che è online da diverso tempo, ma che non sembra dare più gli stessi risultati. Questo può accadere per molteplici cause, come, ad esempio:
Per comprendere l'importanza del restyling del sito web potresti immaginare di fare una ricerca e di cliccare sul risultato che ti sembra abbia la risposta che stai cercando: a questo punto, però, ti rendi conto di aver aperto un sito chiaramente datato, lento, con una grafica scarna e un testo illeggibile da mobile. Benvenuto in un sito che ha un disperato bisogno di un restyling. Torneresti mai a visitare un sito del genere? La risposta è probabilmente negativa.
Si tratta di una vera e propria ristrutturazione di un sito web. Bisogna capire cosa funziona e cosa è necessario cambiare. Dalla grafica all’organizzazione delle sezioni e dei contenuti: ogni elemento viene rimesso in discussione.Così come è necessario rimodernare la propria abitazione per diverse problematiche, allo stesso modo un sito web deve adattarsi alle nuove esigenze dei suoi visitatori. Deve essere facilmente consultabile da qualsiasi dispositivo, deve soddisfare i nuovi obiettivi aziendali e rispondere alle richieste del mercato.
Un sito web deve sempre rispecchiare l’immagine dell’azienda, per questo nella fase di restyling è importante non perdere mai di vista chi è il cliente finale, cosa si aspetta di trovare visitando il tuo sito internet e quale reale informazione puoi offrirgli.Ogni sito web deve essere unico e originale, deve raccontare i valori e la mission dell’azienda, deve trasmettere chiaramente qual è la sua unique selling proposition.Quando un nuovo visitatore approda sul tuo sito web deve capire immediatamente chi sei, cosa fai, quali servizi offri, a chi ti rivolgi, perché dovrebbe scegliere proprio te. Il restyling potrebbe essere l’occasione giusta per mettere in risalto tutti i punti di forza del tuo business.
Aggiorniamo questo contenuto per segnalarti che se stai pensando ad un restyling, a partire dal 10 Gennaio 2022 il tuo sito web dovrà rispecchiare le nuove linee guida sui Cookie. Ti suggeriamo di approfondire questo argomento per evitare spiacevoli sorprese.