Repurposing dei contenuti: cos’è e come può migliorare il posizionamento del tuo sito web?

Repurposing dei contenuti: cos’è e come può migliorare il posizionamento del tuo sito web?

Il content marketing è una materia molto vasta che si basa sulla qualità dei contenuti che un brand decide di elargire al proprio pubblico di utenti tramite i diversi canali.

Tuttavia, a volte, potrebbe capitare di “trovarsi a corto di idee”. Così, la pubblicazione costante di contenuti di valore sui differenti canali comunicativi, come i social network, blog etc potrebbe diventare problematica.

In questo e altri casi, ci potrà essere d'aiuto il cosiddetto repurposing dei contenuti.

Ne hai mai sentito parlare?

Con questa espressione ci riferiamo a una particolare forma di content marketing che consiste nel riproporre il medesimo contenuto con altre vesti e altri formati.

In pratica, una volta che hai un contenuto vincente, che ha prodotto diverse interazioni e condivisioni tra i tuoi contatti, potresti pensare di proporlo da un altro punto di vista o con un’altra veste o in diversi contesti.

Facciamo un esempio. Hai scritto un blog-post particolarmente interessante che ha ottenuto molte visite, click, condivisioni ed ha ottenuto una frequenza di rimbalzo molto bassa. Potresti pensare di riproporlo sui social network e, raggiungere, così anche altre porzioni di pubblico interessato a ciò che dici.

Repurposing Dei Contenuti: Quali Regole Rispettare?

La regola base è sempre quella di creare un contenuto che sia veramente di qualità.

Per tale motivo è utile adattare al mezzo di comunicazione e al destinatario il nostro contenuto con accorgimenti ad hoc. Ad esempio, se vuoi utilizzare l'idea di base di un blog post per un carosello su Instagram, dovrai dotarti anche di una veste grafica specifica, utilizzare colori e font coerenti col tuo brand e prevedere frasi molto più brevi ed empatiche rispetto a quelle utilizzate per un testo lungo.

Proponendo lo stesso contenuto su diverse piattaforme otterrai molteplici vantaggi:

  • Potrai intercettare più persone interessate. Infatti, per esempio, gli utenti presenti su Tik Tok non saranno gli stessi presenti su Facebook e così via.
  • Rafforzerai il messaggio e ne migliorerai la percezione da parte del pubblico in target. Repetita iuvant.
  • Renderai l'esperienza utente più facile e renderai la fruizione di argomenti anche complessi molto più agevole. Soprattutto se il messaggio sarà comunicato in maniera chiara e inequivocabile.

Repurposing Dei Contenuti Sul Tuo Blog: A Cosa Giova?

I benefici che otterrai con questa strategia di marketing non sono finiti.

Infatti, puoi sfruttare questa strategia anche per migliorare il posizionamento organico del tuo sito web. Prima di scegliere il contenuto da riproporre al tuo pubblico effettua un'analisi attraverso Google Analytics e cerca gli articoli del tuo blog che hanno riscosso maggiore successo. Una volta selezionati gli argomenti maggiormente influenti per la tua nicchia puoi pensare di riproporli. Come? Offrendo altri punti di vista. Analizzando casi studio o semplicemente ampliando un contenuto con ulteriori dettagli e informazioni tecniche. 

Riproporre Contenuti Di Valore Sul Proprio Sito Web Aiuta Anche A:

  • Migliorare la distribuzione dei contenuti;
  • Mantenere la frequenza di pubblicazione costante (sappiamo benissimo quanto sia difficile essere costanti nella pubblicazione di contenuti di valore sui diversi canali);
  • Soddisfare realmente un bisogno del tuo pubblico. Se quel determinato articolo è piaciuto così tanto è quasi certo che il pubblico vorrà saperne di più circa il medesimo  argomento;
  • Migliorare il posizionamento organico. Parlare di argomenti specifici per la tua nicchia ti renderà “più autorevole” agli occhi di Google.

E tu, come vorresti migliorare la tua strategia di content marketing?

Scrivici