Hai mai sentito parlare di “consumatore consapevole”?
Si tratta di una tendenza in crescita che vede i consumatori sempre più favorevoli verso aziende promotrici di stili di vita sostenibili o portatori di certi valori.
In quest’ottica, uno dei principali fattori che orienta le scelte di mercato è proprio la percezione del marchio.
La brand awareness, letteralmente “consapevolezza del marchio”, indica il grado di conoscenza e la percezione che il consumatore ha di un’azienda o di un prodotto/servizio. In sostanza, identifica la rappresentazione del tuo brand sul mercato, così come costruita attraverso l’insieme di valori, messaggi e azioni da esso incarnati.
Il risultato di questo processo è la brand equity, anche detta valore della marca, ovvero il riconoscimento di quella percezione. Per usare le parole degli studiosi di marketing Kotler ed Armstrong, essa è:
“l’effetto differenziale positivo che la conoscenza del nome della marca esercita sulla risposta del cliente al prodotto o alla sua commercializzazione”
Esistono molteplici strumenti e strategie per misurare la brand awareness.
Tra i più importanti ricordiamo:
Il cosiddetto ascolto sociale permette di avere un contatto diretto e privo di filtri con i consumatori. Perciò, monitorare le opinioni espresse sui canali social o sui siti web da clienti, effettivi o potenziali, è un primo utilissimo strumento in tal senso. Apprese queste informazioni, potrai individuare potenziali criticità e sviluppare una strategia d’impresa più favorevole.
Condurre indagini di mercato tramite somministrazione di questionari o sondaggi è un'altra strategia vincente. In questo modo, potrai chiedere direttamente ai clienti che percezione abbiano del tuo marchio, oppure la loro opinione sul tuo ultimo prodotto.
Un incremento delle visite sul tuo sito web attraverso risultati di ricerca, oppure derivante da campagne e sponsorizzazioni, può essere indice di un aumento di notorietà. In ogni caso, assieme alle altre variabili, riveste un ruolo essenziale nella misurazione della consapevolezza che il mercato ha del tuo brand.
Investire sulla brand awareness significa potenzialmente incrementare il ROI (Return of Investment, letteralmente ritorno sull’investimento).
Infatti, in un mercato sempre più vasto, i consumatori orientano le loro scelte in base ad alcuni fattori principali. Tra questi, spiccano la fiducia e la capacità di ricordare un brand o prodotto.
Perciò, è essenziale investire su questi due aspetti, trasformando il consumatore da mero acquirente a soggetto fidelizzato.
Infatti, numerose indagini statistiche dimostrano che i consumatori tendono ad acquistare prodotti di brand loro già noti e dei cui valori si sentono portatori. Per questo, è essenziale elaborare una strategia di marketing che costruisca una reputation ben definita attorno al tuo brand. Così facendo, eviterai l’errore di condannarlo all’anonimia o alla confusione con altri competitor.