Ottimizzazione SEO per eCommerce: istruzioni per l’uso

Ottimizzazione SEO per eCommerce: istruzioni per l’uso

Cerchi qualche consiglio SEO per il tuo eCommerce? Ecco 5 tecniche per aumentare il traffico al tuo negozio online

Prestare attenzione alla SEO sin dalle prime fasi di progettazione e realizzazione del tuo shop online è estremamente importante in quanto un eCommerce -prima di essere un negozio virtuale- è un sito web e, come tale, risente delle regole dell’algoritmo dei motori di ricerca.

Infatti, elaborare una strategia SEO e prevedere costanti azioni di ottimizzazione dell’indicizzazione del tuo eCommerce ti aiuterà ad aumentare notevolmente il traffico e le vendite sul tuo sito.

Ecco 5 tecniche efficaci per l’ottimizzazione SEO del tuo eCommerce

Ricerca di parole chiave specifiche

Non è più sufficiente ricercare la parola chiave che riguarda unicamente il prodotto nella sua categoria merceologica. Infatti, l'algoritmo è in continuo cambiamento e diventa sempre più complesso. È necessario cercare delle parole chiave in base al volume di ricerca, alla competitività e all’intento di ricerca. Nello specifico, è bene intercettare quelle parole chiave che rappresentano sia un intento di ricerca consapevole, sia latente.

Architettura e genealogia delle pagine

Nella fase di progettazione del tuo eCommerce è importantissimo strutturare il sito con una genealogia delle pagine e gerarchia specifica concepita a monte. Infatti, dedicare tempo alla redazione del menu e alla sua organizzazione per renderlo semplice, ordinato e di facile fruizione, servirà ad aumentare le vendite sul tuo shop online. Se il sito non è pensato a misura di utente, l’algoritmo di Google tenderà a non attribuirgli un buon punteggio, penalizzando – così- anche l’indicizzazione.

Attenzione ai contenuti testuali

Anche per l’eCommerce vale la regola della cura dei contenuti. Dedica molta attenzione ai testi delle schede prodotto. Per esempio, quando scrivi le tue schede prodotto, fa’ che siano dettagliate, utili per l'utente ed esaustive nella spiegazione dei benefici e degli utilizzi del prodotto stesso. Naturalmente, tutte queste informazioni dovranno anche essere scritte seguendo le logiche SEO e, quindi, contenere parole chiave specifiche, essere originali e di reale utilità.

Ottimizzazione delle immagini

L’utente sta per acquistare un tuo prodotto basandosi su alcune immagini. Fa’ che queste siano di qualità! Mostra il prodotto nella sua interezza e nei suoi dettagli. Inoltre, scegli formati non troppo pesanti e rinomina le foto con le parole chiave specifiche e rappresentative.

Ottimizzazione dei tag

Anche questo è un aspetto da non sottovalutare ai fini SEO. Quando procedi all’ottimizzazione di tutti i tag presenti sul tuo eCommerce, ricordati di stilare una vera e propria check list e di spuntare tutte le voci che trovi qui di seguito:

  • URL: gli url di tutte le pagine devono contenere la keyword di riferimento e risultare SEO friendly
  • Tag title: per ottimizzare i tag title è necessario che contengano le keyword più importanti all’inizio, che siano uniche e che non superino i 60 caratteri.
  • Meta description: sono fondamentali per informare l’utente in maniera rapida sulle informazioni principale. Vengono mostrate in anteprima e devono essere curate: rispetta il limite di max 150 caratteri, crea un contenuto unico, poni la parola chiave principale all’inizio.
  • Headings: rappresentano i tag di intestazione e suddividono il contenuto in paragrafi per rendere più leggibile il contenuto.

Ottimizzare il tuo eCommerce a livello SEO può portarti nel tempo più clienti e un incremento reale del tuo business online

Vuoi strutturate una corretta strategia SEO per il tuo shop online e ottenere risultati concreti e tangibili?

ENTRA IN CONTATTO CON NOI: COSA VUOI VENDERE ONLINE?