Prestare attenzione alla SEO sin dalle prime fasi di progettazione e realizzazione del tuo shop online è estremamente importante in quanto un eCommerce -prima di essere un negozio virtuale- è un sito web e, come tale, risente delle regole dell’algoritmo dei motori di ricerca.
Infatti, elaborare una strategia SEO e prevedere costanti azioni di ottimizzazione dell’indicizzazione del tuo eCommerce ti aiuterà ad aumentare notevolmente il traffico e le vendite sul tuo sito.
Non è più sufficiente ricercare la parola chiave che riguarda unicamente il prodotto nella sua categoria merceologica. Infatti, l'algoritmo è in continuo cambiamento e diventa sempre più complesso. È necessario cercare delle parole chiave in base al volume di ricerca, alla competitività e all’intento di ricerca. Nello specifico, è bene intercettare quelle parole chiave che rappresentano sia un intento di ricerca consapevole, sia latente.
Nella fase di progettazione del tuo eCommerce è importantissimo strutturare il sito con una genealogia delle pagine e gerarchia specifica concepita a monte. Infatti, dedicare tempo alla redazione del menu e alla sua organizzazione per renderlo semplice, ordinato e di facile fruizione, servirà ad aumentare le vendite sul tuo shop online. Se il sito non è pensato a misura di utente, l’algoritmo di Google tenderà a non attribuirgli un buon punteggio, penalizzando – così- anche l’indicizzazione.
Anche per l’eCommerce vale la regola della cura dei contenuti. Dedica molta attenzione ai testi delle schede prodotto. Per esempio, quando scrivi le tue schede prodotto, fa’ che siano dettagliate, utili per l'utente ed esaustive nella spiegazione dei benefici e degli utilizzi del prodotto stesso. Naturalmente, tutte queste informazioni dovranno anche essere scritte seguendo le logiche SEO e, quindi, contenere parole chiave specifiche, essere originali e di reale utilità.
L’utente sta per acquistare un tuo prodotto basandosi su alcune immagini. Fa’ che queste siano di qualità! Mostra il prodotto nella sua interezza e nei suoi dettagli. Inoltre, scegli formati non troppo pesanti e rinomina le foto con le parole chiave specifiche e rappresentative.
Anche questo è un aspetto da non sottovalutare ai fini SEO. Quando procedi all’ottimizzazione di tutti i tag presenti sul tuo eCommerce, ricordati di stilare una vera e propria check list e di spuntare tutte le voci che trovi qui di seguito: