Un sito internet per essere funzionale e rappresentare una costante fonte di visibilità per la tua azienda deve possedere determinate caratteristiche e deve essere pubblicizzato a dovere.
Hai mai sentito parlare di usabilità? Questa si riferisce al grado di facilità e soddisfazione con cui si compie l’interazione tra uomo e computer. Se il tuo sito è stato creato con una grafica molto creativa che ha tenuto in considerazione unicamente il fattore estetico senza considerare l'usabilità, è molto probabile che il tuo sito web sia difficile da navigare. Questo porta gli utenti ad abbandonare dopo pochissimi secondi il sito, senza leggere di cosa ti occupi o dare uno sguardo ai tuoi servizi o prodotti.
Questo è un errore davvero “fatale” non solo per il tuo sito, ma anche per il tuo brand. L’assenza di immagine coordinata (l’insieme di elementi grafici e non che va a costituire la tua identità aziendale) non ti permette di essere riconosciuto sul web. Infatti, una delle regole fondamentali quanto si parla di web è che bisogna essere coerenti tra la comunicazione offline (quindi quella tradizionale) e la comunicazione online.
Comunicare sul web passa anche dalla comunicazione testuale che deve unirsi alla sapiente scelta grafica. Molti siti web presentano pochissimi testi impersonali, spesso e volentieri copia-incollati da altri siti e questo non va bene! Per interessare e colpire il lettore servono testi scritti e cuciti appositamente sul tuo brand, che tengano conto della tua vision e della tua storia aziendale.
Quasi l’80% delle ricerche online avviene tramite smartphone o tablet!
La navigazione su dispositivi mobili è diversa da quella su computer. Questo significa che è necessario adattare la grafica e la disposizione dei contenuti del sito stesso con un sito responsivo. Inoltre, è consigliabile adattare e creare banner e call to action con grafiche appropriate al mezzo di destinazione.
Un sito per continuare ad essere visibile sui motori di ricerca ha bisogno di due tipi di carburante: aggiornamenti costanti e investimenti in pubblicità. I primi possono essere piccole modifiche di contenuti (offerte dedicate, banner, chiamate all’azione destinate ai lettori, articoli di approfondimento per il blog etc); i secondi hanno a che fare con le campagne di pay per click specifiche per determinate parole chiave e che ti garantiscono la prima posizione sui motori di ricerca.