Gestione campagne Google ADS: quanto è importante affidarsi al professionista giusto?

Gestione campagne Google ADS: quanto è importante affidarsi al professionista giusto?

Vuoi sponsorizzare la tua azienda su Google? Hai già sentito parlare delle campagne Google Ads e hai deciso di “fare un test” e vedere se ti porta i risultati sperati?

Se stai pensando di farlo in autonomia, prenditi qualche minuto per la lettura di questo nostro approfondimento…

Google Ads è lo strumento che Google ci mette a disposizione per impostare e pianificare campagne pubblicitarie di diverse tipologie in rete e grazie alle quali il tuo prodotto o servizio verrà visualizzato dagli utenti. Nonostante Google metta a disposizione articoli di approfondimento, infografiche e mini-tutorial per creare, pianificare e gestire in autonomia le campagne di advertising, ottenere risultati performanti e misurabili concretamente non sempre è facile.

Infatti, la via “del fai da te” spesso non è la scelta migliore, soprattutto se:

  • non hai una strategia ben delineata, con una definizione di obiettivi e budget da destinare alle campagne.
  • non l’hai mai fatto prima e le tue sono solo basi teoriche e non corroborate da risultati concreti precedenti.
  • hai un budget scarso da destinare a questo tipo di sponsorizzazione.

Quindi, se non padroneggi concretamente le logiche del pay per click e degli algoritmi del Signor Google, ti consigliamo di scegliere una web agency che possa supportarti non solo nella fase operativa dell’impostazione della tua campagna su Google, ma anche e soprattutto in quella di pianificazione strategica.

Scegliere un professionista o un team di professionisti per la realizzazione delle tue campagne su Google ti consentirà un’ottimizzazione del budget e un ritorno economico concreto.

Le competenze acquisite in anni di studio e di professione sul campo non possono essere improvvisate: è meglio investire nella professionalità che spendere anche solo poche centinaia di euro in autonomia che non portano a nulla o quasi.

Ecco perché è importante affidarti al professionista giusto per la gestione di campagne Google ADS:

  1. La scelta della Campagna adatta al tuo business. La web agency che sceglierai per le tue campagne Google Ads possiede competenze trasversali ed è in grado di scegliere la tipologia di campagna più adatta alla tua attività. Esempi di campagne diverse sono: la Campagna Search (che serve a intercettare gli utenti che in quel momento stanno cercando qualcosa di inerente al tuo prodotto o servizio e a farti risultare in prima posizione con il tuo annuncio pubblicitario), la Campagna Display, in cui l'annuncio è un contenuto visuale che viene mostrato da Google in base ai desideri e comportamenti dell’utente, oppure la Campagna Video o quella Shopping.
  2. L’elaborazione della creatività. Come per le varie tipologie di campagne Social, anche per Google vale sempre la regola dell’attrattività del messaggio. Se vogliamo che l’utente si trasformi in cliente e che inizi a guardarci con desiderio, l’elaborazione della creatività giusta è importante quanto la scelta della tipologia della campagna. E avere a disposizione un esperto in graphic design, web design o copywriting farà la differenza nei tuoi annunci pubblicitari.
  3. Monitoraggio costante dei costi e dei risultati e reportistica. i professionisti che sceglierai di avere al tuo fianco utilizzeranno strumenti specifici grazie ai quali è possibile elaborare dati empirici utili per l’ottimizzazione delle campagne. Così, saranno in grado di misurare costantemente i costi e i risultati dei propri investimenti per stabilire il ROI (return on investment), dato fondamentale e alla base di qualsiasi operazione di marketing. Inoltre, una web agency o un professionista che si rispetti provvederà sempre a fornirti una reportistica periodica dei dati e dei risultati per permetterti, così, di pianificare altre strategie a medio e lungo periodo.

Fare advertising non è così semplice come sembra e il rischio di sprecare tempo e soldi è dietro l’angolo.


Vuoi pianificare le tue Campagne Google Ads e dormire sonni tranquilli?

Richiedi la nostra consulenza: elaboriamo insieme la strategia di web marketing perfetta per la tua attività

VAI QUI