Hai mai sentito parlare di gamification marketing?
Dietro questa terminologia si nasconde una tecnica di marketing basata sugli aspetti ludici e sulle dinamiche del gioco, volta a coinvolgere gli utenti interessati al fine di migliorare l'interazione verso il prodotto o il brand stesso.
Infatti, uno dei punti cardine della gamification marketing è quello di permettere all'utente di avvicinarsi al brand in maniera divertente e non pesante. In questo modo il fruitore stesso sarà più invogliato a familiarizzare col marchio e, di conseguenza, più propenso ad effettuare un acquisto in un futuro immediato o prossimo.
Uno degli obiettivi principali della gamification marketing è quello di riuscire a coinvolgere a livello emotivo il consumatore. Non solo, tra i vari scopi che i marketers si prefiggono ci sono: la brand awareness, aumentare e rafforzare la fidelizzazione, il coinvolgimento dell'utente, incentivare l'acquisto e migliorare la user experience.
Grazie a una specifica strategia ludica è possibile sfruttare diversi canali e ottenere un risultato ottimale anche con un investimento piuttosto piccolo.
Se hai un'azienda o sei un libero professionista, potresti prevedere - all'interno della tua strategia di marketing - anche qualche azione di gamification, sia verso utenti privati che verso profili business. L'importante è rispettare alcune regole fondamentali.
L'esperienza ludica, se è fatta con criterio e con regole chiare e precise, renderà la permanenza sul tuo sito molto più gradevole e lascerà un ricordo emotivamente piacevole nella mente del tuo utente il quale, sarà molto più predisposto ad acquistare da te.