Una strategia di web marketing che si possa definire vincente parte dall’analisi del processo di acquisto del potenziale cliente e fa in modo di intercettare le sue domande, interrogandosi su “come”, “dove” e “quando” andarlo a colpire.
L’utente si muove all’interno dell’intricato ecosistema del web e, quando deve effettuare un acquisto, lo fa seguendo almeno due direzioni che rispondono rispettivamente alla sua domanda consapevole e alla sua domanda latente.
È quella che effettua l’utente quando conosce il servizio o prodotto che gli serve e si attiva per effettuare una ricerca in rete. In termini di pubblicità sul web parlare di domanda consapevole equivale a improntare una strategia online che riesca a raggiungere e a colpire gli utenti che, in un determinato momento, stanno mostrando un interesse specifico verso un argomento, prodotto o servizio.
Per domanda latente si intende quella domanda che l’utente non sa di voler espressamente rivolgere a un motore di ricerca. Viene, cioè, posta da tutti quegli utenti che sono interessati a un argomento, prodotto o servizio, ma che non si stanno adoperando attivamente per cercare la soluzione o la risposta alla loro necessità. Questi utenti sono comunque in target, ma potrebbero non concludere il processo di acquisto nel breve periodo.
Grazie ad una strategia web studiata ad hoc è possibile intercettare tutte e due le tipologie di domanda dei prospect appena descritte.
Ad esempio, tramite un’approfondita indagine a livello SEO è possibile scoprire quali sono i dubbi, le curiosità o le informazioni che il popolo del web cerca in relazione a un determinato argomento, prodotto o servizio. Così facendo sarà possibile essere di aiuto e supporto a tutti quegli utenti che, in quel momento, non sanno di aver bisogno di quel determinato prodotto o servizio, ma stanno cercando informazioni e consigli a riguardo.
D’altro canto, per mettere in atto una strategia web vincente, è necessario colpire anche tutti quegli utenti che pongono una domanda consapevole: bisogna, cioè, farsi trovare pronti e intercettare l’utente al momento giusto. Per rispondere prontamente alla domanda consapevole di un utente, è possibile integrare alla strategia SEO, una campagna di pay per click di Google Ads che consente una visibilità immediata su chiavi e argomenti specifici cercati attivamente dall’utente.
Nel momento in cui si riesce a intercettare sia la domanda consapevole che la domanda latente, aumenta la possibilità di trasformare un semplice utente in un cliente: al contempo, possedere una presenza così strutturata sul web attribuirà all’azienda o al libero professionista in questione un’autorevolezza importante che, nel tempo, contribuirà a generare lead.