Landing page vs sito web ad-hoc: di cosa ha bisogno il tuo business?

Landing page vs sito web ad-hoc: di cosa ha bisogno il tuo business?

Cos’è una landing page?

La landing page, letteralmente “pagina di atterraggio”, è una pagina web creata appositamente per raggiungere un obiettivo in una più ampia strategia di web marketing.

Per esempio, si può creare una landing page per offrire un contenuto gratuito in seguito all’iscrizione ad una newsletter, oppure per spiegare i dettagli del corso che stiamo organizzando.

Qualunque sia l’obiettivo, il fine ultimo di una landing page coincide spesso con la raccolta dei dati degli utenti, col fine di convertirli, in un secondo momento, in possibili clienti.

Una landing page dev’essere chiara, sintetica e funzionale. È creata per portare l’utente a compiere un’azione, per creare una conversione. È lo strumento ideale per finalizzare una strategia di web marketing, applicabile sui social network o nelle campagne di e-mail marketing.

Ecco una situazione tipica in cui si è di fronte a una landing page, frutto di una strategia di web marketing che tocca il remarketing e i social network:

Stai scorrendo la tua home di Facebook e il tuo sguardo si posa sulla promozione del sito che hai consultato qualche ora fa. Quasi in automatico il tuo dito clicca sull’anteprima e vieni reindirizzato in una pagina web creata ad hoc per la promozione: eccoti in una landing page.

A questo punto ti chiederai: perché creare un sito web per promuovere la mia attività professionale se posso farlo con una sola landing page?

Cosa ha un sito web in più rispetto ad una landing page

Anche se la landing page può essere un utile strumento per sviluppare una strategia di marketing, non sempre rappresenta la soluzione ideale. Innanzitutto, trattandosi di una singola pagina web, non ti permette di approfondire a dovere tutti gli aspetti che caratterizzano la tua idea di business.

Al contrario, un sito web rappresenta lo spazio virtuale che il tuo business occupa in rete.

Immagina di voler ingrandire la tua attività, aprire una nuova sede, rinnovare il tuo ufficio; il sito web ti consente di ingrandirti e aprire nuove stanze virtuali per raccontarti online.

Maggiore spazio si traduce in maggiori opportunità per spiegare all’utente quali sono i servizi che offri o per raccontare i retroscena del tuo lavoro e le sfide che affronti ogni giorno.

Non solo: attraverso il sito web costruito ad hoc per la tua attività, potrai aprire una sezione dedicata agli approfondimenti - un blog o una sezione news -, ossia una vetrina online attraverso cui l’utente può sbirciare nel dietro le quinte del tuo lavoro.

Inoltre, la conseguenza più rilevante di tutte, sarà quella che potrai avere il tuo sito costantemente aggiornato. Così, esso si arricchirà periodicamente di contenuti originali che saranno ben visti dai motore di ricerca (soprattutto se ideati con ottimizzazione SEO), mantenendoti visibile sul web rispetto ai tuoi competitors.

Landing page vs sito web: cosa serve al tuo business?

Ciò che realmente serve alla tua attività professionale per affermarsi online dipende dalle tue esigenze e dalle tue necessità. Un sito web ti consente di raccontare a 360° la tua attività professionale perché viene concepito, ideato e strutturato appositamente sulle tue specifiche esigenze. Attraverso un sito web ad hoc puoi raccontarti sul web e mettere in atto una strategia che punti anche alla tua web reputation a medio e lungo termine.

Al contrario, una landing page è un utile strumento per promuovere un aspetto del tuo core business aziendale e potrebbe essere utile in affiancamento alla solida base di un sito internet ben strutturato. Potresti utilizzare una landing page per promozioni specifiche come l’acquisizione di lead con campagne di social marketing appropriate, o campagne di e-mail marketing automation. Tuttavia, il nostro consiglio spassionato resta sempre quello di incentrare la tua strategia web sul sito web ad hoc e utilizzare gli altri strumenti che la tecnologia e internet ci mettono a disposizione per obiettivi specifici e dettagliati.

Ciò che è realmente importante per promuovere appieno la tua azienda è essere presente online.


Vuoi comprendere fino in fondo qual è la scelta giusta per il tuo business?

Sì, voglio la vostra consulenza