DEM, Newsletter ed Email Marketing Automation: conosci le differenze?

DEM, Newsletter ed Email Marketing Automation: conosci le differenze?

Ti stai approcciando al marketing via mail per la tua attività, ma hai ancora le idee un po’ confuse al riguardo?

Questo articolo nasce per fare chiarezza sull’attività di e-mail marketing e per fare luce sulle differenze che esistono tra DEM e newsletter ed e-mail marketing automation.

Infatti, per inviare una e-mail che colpisca nel segno, è fondamentale comprendere quale tipo di contenuto si vuole condividere, a chi ci si rivolge e quali obiettivi si vogliono raggiungere.

Conosci le differenze tra le DEM e le newsletter?

Sono due strumenti di comunicazione molto utili che, però, richiedono approcci diversi.

Ecco cosa si intende per DEM.

DEM è l'acronimo di Direct E-mail Marketing, una strategia di marketing diretto che utilizza l'e-mail come canale di comunicazione per raggiungere i clienti. In pratica, una DEM consiste nell'invio di una serie di e-mail personalizzate e mirate agli utenti, con lo scopo di promuovere un prodotto, un servizio o un evento. Le DEM sono una forma di marketing digitale molto efficace, in quanto consentono di raggiungere un grande numero di persone in modo economico e veloce.

Se stai pensando di utilizzare le DEM per promuovere la tua attività, cerca di prestare molta attenzione alla scrittura dei testi e alla creazione del design, in modo da ottenere il massimo impatto sui tuoi destinatari.

Cosa si intende, invece, per newsletter?

Le newsletter sono comunicazioni periodiche inviate agli utenti iscritti a una lista con l'obiettivo di informare e coinvolgere i lettori; solitamente questa è un’attività che si colloca all’interno di una più ampia strategia di web marketing.

A differenza delle DEM, la cui frequenza di invio è variabile e dipende dagli obiettivi di marketing, queste comunicazioni hanno una frequenza di invio regolare e veicolano contenuti informativi. Tuttavia, entrambe rappresentano strumenti di marketing digitale molto efficaci, che consentono di raggiungere un pubblico ampio e mirato con un investimento relativamente basso.

E-Mail Marketing Automation: Cos’è E Come Sfruttarla?

Con “e-mail Marketing Automation” intendiamo l’insieme delle attività che ti permettono di orchestrare con estrema facilità l’invio, la programmazione e la gestione delle diverse comunicazioni tramite e-mail, tramite agli automatismi.

Come inserire DEM e newsletter all’interno della tua strategia di e-mail marketing automation?

Creare un’efficace strategia di e-mail marketing automation può rappresentare un vantaggio competitivo per il tuo business.

In pratica, puoi alternare contenuti informativi e promozionali per coinvolgere e fidelizzare il tuo pubblico. Puoi anche creare funnel di vendita e contenuti educativi che fanno affezionare l'utente e lo portano a seguire il tuo brand. Non solo: puoi pianificare l'invio di messaggi personalizzati in base alle azioni compiute dall'utente, come l'apertura di una mail o l'acquisto di un prodotto e spedire messaggi pertinenti e coinvolgenti che invogliano l'utente a seguire il tuo brand e a compiere azioni specifiche.

Noi di SparkinWeb utilizziamo il tool di automazione delle e-mail “ActiveCampaign” con il quale creiamo strategie personalizzate di e-mail marketing automation in grado di generare risultati concreti per il business dei nostri clienti. Infatti, con questo software è possibile creare sequenze di e-mail automatizzate per guidare l'utente attraverso un percorso di vendita, fornendo contenuti educativi e promozionali in modo graduale e coerente. Inoltre, il tool ci consente di monitorare i risultati delle nostre strategie in tempo reale, permettendoci di ottimizzare costantemente la nostra attività di e-mail marketing.


Vuoi dare il via alla tua campagna di e-mail marketing e generare risultati misurabili e concreti?

SCRIVICI E PARLACI DEL TUO BRAND