Ti stai approcciando al marketing via mail per la tua attività, ma hai ancora le idee un po’ confuse al riguardo?
Questo articolo nasce per fare chiarezza sull’attività di e-mail marketing e per fare luce sulle differenze che esistono tra DEM e newsletter ed e-mail marketing automation.
Infatti, per inviare una e-mail che colpisca nel segno, è fondamentale comprendere quale tipo di contenuto si vuole condividere, a chi ci si rivolge e quali obiettivi si vogliono raggiungere.
Sono due strumenti di comunicazione molto utili che, però, richiedono approcci diversi.
DEM è l'acronimo di Direct E-mail Marketing, una strategia di marketing diretto che utilizza l'e-mail come canale di comunicazione per raggiungere i clienti. In pratica, una DEM consiste nell'invio di una serie di e-mail personalizzate e mirate agli utenti, con lo scopo di promuovere un prodotto, un servizio o un evento. Le DEM sono una forma di marketing digitale molto efficace, in quanto consentono di raggiungere un grande numero di persone in modo economico e veloce.
Se stai pensando di utilizzare le DEM per promuovere la tua attività, cerca di prestare molta attenzione alla scrittura dei testi e alla creazione del design, in modo da ottenere il massimo impatto sui tuoi destinatari.
Le newsletter sono comunicazioni periodiche inviate agli utenti iscritti a una lista con l'obiettivo di informare e coinvolgere i lettori; solitamente questa è un’attività che si colloca all’interno di una più ampia strategia di web marketing.
A differenza delle DEM, la cui frequenza di invio è variabile e dipende dagli obiettivi di marketing, queste comunicazioni hanno una frequenza di invio regolare e veicolano contenuti informativi. Tuttavia, entrambe rappresentano strumenti di marketing digitale molto efficaci, che consentono di raggiungere un pubblico ampio e mirato con un investimento relativamente basso.
Con “e-mail Marketing Automation” intendiamo l’insieme delle attività che ti permettono di orchestrare con estrema facilità l’invio, la programmazione e la gestione delle diverse comunicazioni tramite e-mail, tramite agli automatismi.
Creare un’efficace strategia di e-mail marketing automation può rappresentare un vantaggio competitivo per il tuo business.
In pratica, puoi alternare contenuti informativi e promozionali per coinvolgere e fidelizzare il tuo pubblico. Puoi anche creare funnel di vendita e contenuti educativi che fanno affezionare l'utente e lo portano a seguire il tuo brand. Non solo: puoi pianificare l'invio di messaggi personalizzati in base alle azioni compiute dall'utente, come l'apertura di una mail o l'acquisto di un prodotto e spedire messaggi pertinenti e coinvolgenti che invogliano l'utente a seguire il tuo brand e a compiere azioni specifiche.
Noi di SparkinWeb utilizziamo il tool di automazione delle e-mail “ActiveCampaign” con il quale creiamo strategie personalizzate di e-mail marketing automation in grado di generare risultati concreti per il business dei nostri clienti. Infatti, con questo software è possibile creare sequenze di e-mail automatizzate per guidare l'utente attraverso un percorso di vendita, fornendo contenuti educativi e promozionali in modo graduale e coerente. Inoltre, il tool ci consente di monitorare i risultati delle nostre strategie in tempo reale, permettendoci di ottimizzare costantemente la nostra attività di e-mail marketing.