Creare un sito web con un configuratore online? Ecco 3 motivi per non farlo

Creare un sito web con un configuratore online? Ecco 3 motivi per non farlo

Stai pensando di creare il tuo sito web in autonomia? Hai deciso che per realizzare il tuo progetto web e aumentare la visibilità della tua attività è sufficiente creare un sito internet tramite un configuratore online? Potresti seriamente pentirtene: ti spieghiamo perché.

Infatti, creare un sito internet attraverso le piattaforme online o i configuratori online se, da un lato, rappresenta la scelta più rapida e più economica, dall’altro risulta essere quella con più limitazioni in assoluto.

Questi strumenti ti permettono unicamente di creare direttamente online il tuo sito web, accedendo a un piano di abbonamento (solitamente mensile). Così facendo, una volta che avrai concluso la registrazione, potrai iniziare a creare in autonomia le pagine e le sezioni del tuo sito web.

Tra i configuratosi più noti ci sono Wix, 1&1 (per i siti web) e Shopify (per siti eCommerce). Ne avrai sentito parlare, vero?

Prima di gettarti a capofitto nella realizzazione del sito web della tua azienda tramite questi strumenti, però, è bene che tu sappia a cosa potresti andare incontro.

Infatti, se - da una parte - realizzare un progetto web tramite configuratore ti permette di abbattere i costi, dall’altra, ti ritroverai quasi certamente ad affrontare le seguenti problematiche:

  • Il tuo sito web non è tuo! Possiedi solo un'account.
  • Limiti funzionali.
  • Non puoi personalizzare al 100% il tuo sito.

Sì, perché la vita online del tuo sito internet è legata esclusivamente alla durata dell’abbonamento e alla vita stessa della piattaforma.

Se interrompi l’abbonamento o la piattaforma ha dei problemi, potresti ritrovarti in mano un pugno di mosche.

Molte funzionalità di cui potresti avere bisogno in futuro e che non puoi prevedere, potrebbero non essere integrate nel tuo pacchetto; oppure, potrebbero non essere autorizzate o previste dalla piattaforma.

Questi configuratori e piattaforme online che ti permettono di creare un sito web si basano su template minimal e basici: puoi cambiare i colori, personalizzare alcune sezioni e temi ma non otterrai mai una customizzazione ottimale.

In altre parole: il tuo sito internet sarà molto simile a quello di migliaia di altri siti online.

Realizzare un sito web, oggi più che mai, è fondamentale: ne va del tuo business, della tua identità e della tua reputazione.

Dopo tanti sacrifici per avviare e veder crescere la tua attività vuoi davvero accollarti il rischio di un sito web poco personalizzabile e legato alla proprietà di un account o di una piattaforma esterna?

Scegliere di creare un sito web ad hoc affidandosi a una web agency seria e professionale significa avere a disposizione uno strumento di marketing performante e realizzato sulle tue specifiche esigenze. Optando per la soluzione ad hoc potrai confrontarti direttamente con gli sviluppatori e i tecnici che andranno a realizzare concretamente il tuo progetto web e sapranno guidarti nelle scelte tecniche, grafiche ed estetiche che più si addicono alla tua attività.

Realizzare un sito web ad hoc ti permetterà di:

  • Avere una personalizzazione totale;
  • Avere la proprietà del tuo sito;
  • Avere un contatto diretto con gli sviluppatori ed i web designer;
  • Avere uno strumento senza limiti funzionali, che evolve e si adatta alle tue necessità nel tempo.

Ora sta a te scegliere: investire meno oggi per avere problemi nell’imminente futuro, o investire adesso di più e creare un sito web che rispecchi davvero la tua azienda?

Siamo sicuri che farai la scelta giusta… Nel frattempo, se hai domande, puoi scriverci!


ENTRA IN CONTATTO CON NOI

Disponibile il libro "Mostrami il tuo sito web e ti dirò che imprenditore sei" di Luca Proserpio.

Un libro per gli imprenditori che vogliono scoprire i segreti dei progetti web delle aziende di successo.

Acquista il libro


Condividi l'articolo