Hai un’azienda e desideri ottenere più contatti? Stai cercando modi efficaci per espandere la tua base di clienti e migliorare le tue strategie di marketing?
I webinar e gli eventi online potrebbero essere la risposta che cercavi. Se non ne hai ancora mai organizzato uno per la tua attività prosegui nella lettura di questo articolo: scopriremo come sfruttare questi strumenti digitali per generare lead qualificati e trasformarli in clienti fedeli.
Un webinar è un seminario online che consente di interagire in tempo reale con il tuo pubblico. Questo formato permette ai partecipanti di collegarsi da qualsiasi luogo, avendo solo bisogno di un dispositivo connesso a Internet. Inoltre, questa tipologia di evento online risulta estremamente versatile e si presta per raggiungere diversi obiettivi, tra cui uno dei principali è la generazione di lead.
Teoricamente tutti i settori possono beneficiare del webinar marketing. Tuttavia, se ti occupi di formazione, educazione, tecnologia, salute, finanza o marketing questo tipo di promozione può darti risultati sorprendenti. Infatti, se strutturerai il tuo webinar in modo meticoloso e offrirai un contributo di valore per i tuoi utenti, potrai essere percepito come esperto, autorevole e, quindi, degno di fiducia.
Ti consigliamo, come prima cosa, di definire il tuo pubblico target, scegliendo un argomento che risvegli l’interesse. Per esempio, se stai organizzando un webinar nel settore della salute, potresti scegliere un argomento specifico basato su uno dei trend più comuni e rivolgerti, così, ad adulti di mezza età interessati a migliorare la propria salute cardiovascolare attraverso la dieta. Durante il webinar in questione potresti includere l’intervento di un dietologo illustre che mostra semplici cambiamenti alimentari supportati da dati scientifici, seguito poi da una dimostrazione pratica di ricette salutari.
Esistono diverse piattaforme e tool per organizzare webinar. Tra le più celebri a livello gratuito ci sono Zoom o Teams. Prepara contenuti coinvolgenti e struttura una scaletta meticolosa che possa incuriosire, accendere l’interesse e, soprattutto, mantenerlo vivo. Ricordati, inoltre di riservare gli ultimi dieci minuti alle domande e al confronto diretto con i tuoi utenti.
Ora che il tuo webinar è pronto devi lanciarlo e pubblicizzarlo per attirare il tuo pubblico target attraverso i canali che hai a disposizione, come le mail, i social media, le campagne pay-per-click. Gli utenti interessati, per partecipare, dovranno lasciarti i loro dati che, naturalmente, potrai utilizzare per proporre in futuro loro promozioni, vendite e offrire consigli. Invece, durante il webinar vero e proprio, ricordati di raccogliere le informazioni più importanti come informazioni di contatto, interessi specifici e domande focalizzate: ti forniranno dati preziosi sul tuo pubblico.
Dopo l'evento, sfrutta tutti i tuoi nuovi lead per trasformare l'interesse dimostrato in concrete opportunità di vendita e crea delle sequenze di mail personalizzate per offrire risorse aggiuntive o promozioni legate agli argomenti trattati.
Per impostare una fruttuosa strategia di e-mail marketing automation noi di SparkinWeb utilizziamo il tool Active Campaign che ci permette di strutturare tutte le sequenze di e-mail per gli specifici obiettivi delle aziende. Inviando regolarmente contenuti di valore, anche dopo i tuoi webinar online, stabilirai un dialogo continuo che potenzia la fiducia e l'engagement con il tuo pubblico.