Come promuovere le attività locali? Il nostro web marketing in pillole

Come promuovere le attività locali? Il nostro web marketing in pillole

Il web marketing è fondamentale per qualsiasi attività commerciale e per qualsiasi business: esso rappresenta un tassello nella più ampia strategia promozionale che ogni azienda sceglie per sé. Per le attività locali, poi, il web marketing è davvero indispensabile: attraverso i vari strumenti digitali che le piccole e medie imprese locali hanno, si può, infatti, determinare il successo di un’attività rispetto ad un’altra.

Come districarsi nel labirinto del web marketing, senza rischiare di perdere tempo e utilizzare il budget a disposizione in modo sbagliato?

  • Comunica efficacemente. Se offri il prodotto o servizio migliore di tutta la città ma non lo comunichi in maniera efficace, difficilmente potrai farti conoscere da molte persone. La strategia del tuo web marketing deve necessariamente partire dalla costruzione di un sito web ad hoc. Con un sito web che rispecchi totalmente la tua immagine aziendale e che sia una piacevole vetrina virtuale per l’utente, riuscirai a creare empatia che poi si potrà concretizzare di persona.
  • Poni attenzione alla scheda Google My Business: quando si parla di attività locali - quindi circoscritte ad un determinato territorio - è necessario considerare che il popolo del web interroga i motori di ricerca e si aspetta di trovare una corrispondenza con Google Maps. Quindi, assicurati di compilare correttamente tutti i campi di informazione di Google My Business, geolocalizzando la tua azienda e verificando la sede con l’apposito codice di verifica ufficiale. Per sapere come usare Google My Business? Clicca qui.
  • Ricorda di chiedere a tutti i tuoi clienti di scrivere una recensione della tua azienda. In particolar modo le recensioni su Google, su Facebook e TripAdvisor sono quelle che maggiormente influenzano i comportamenti di acquisto degli utenti che si informano sul web prima di effettuare un acquisto o una prenotazione. Così facendo, potrai creare interesse attorno alla tua attività e attiverai uno dei più potenti e antichi strumenti di marketing: il passaparola!. Per altre informazioni sull'uso delle testimonianze leggi l'articolo dedicato.
  • Crea una community di persone che ruota attorno al tuo business e alla sede della tua attività. Come? Cura le pagine social della tua azienda e ricorda di aggiornare costantemente il sito web nella sezione blog o promozioni. Crea offerte, coupon e sconti dedicati. Cerca di creare, nel tempo, un vero e proprio database di contatti dei tuoi clienti che potrai utilizzare in futuro per il tuo marketing. Ad esempio, crea una newsletter con molte curiosità nel tuo settore o con promozioni specifiche e invita gli utenti a iscriversi in cambio di una speciale promozione dedicata.
  • Cura costantemente il rapporto con i tuoi clienti: ti hanno scelto e ti hanno dimostrato un reale interesse per i tuoi prodotti o servizi. Comunica spesso con loro tramite liste broadcast WhatsApp, originali informazioni nei testi delle tue newsletter, le pagine social network etc

Il tuo web marketing ha bisogno di una spinta?

Oppure, vuoi parlarci di un aspetto nello specifico e scoprire come una strategia di web marketing studiata appositamente per te può portarti ad un altro livello?

SÌ, VOGLIO PIÙ INFORMAZIONI