Come e perché creare un caso studio? Ecco la nostra guida per una strategia di marketing vincente

Come e perché creare un caso studio? Ecco la nostra guida per una strategia di marketing vincente

Sei alla ricerca di un’idea valida per aumentare la tua visibilità e mostrare i frutti del tuo lavoro?

Allora, potresti prendere in considerazione l’idea di creare e rendere pubblico un tuo caso studio di successo.

Ne hai mai sentito parlare?

Un caso studio è un esempio di una soluzione applicata a situazioni concrete e reali e mostra come, grazie al tuo prodotto o servizio, il tuo cliente è riuscito a raggiungere i risultati desiderati.

Attraverso un caso studio ben strutturato puoi non solo mostrare il risultato finale, ma anche raccontare il tuo modo di lavorare e mostrare i vari step, corredando il tutto con dei dati a supporto dell'evidenza.

Perché è utile creare un caso studio?

Grazie a un caso studio di successo puoi ottenere un triplice vantaggio:

  • Riesci a mostrare i risultati concreti del tuo lavoro, gli effetti positivi e i vantaggi del tuo prodotto o servizio.
  • Puoi raccontare dettagliatamente il tuo modo di lavorare, mostrare le varie fasi e gli strumenti con cui lavori, oppure spiegare con dovizia di particolari tutti i vantaggi del tuo prodotto.
  • Puoi stimolare sia in chi non ti conosce che in chi ti conosce la curiosità, l’empatia e un senso di fiducia autentico.

Creare un caso studio di successo: Quali sono gli elementi fondamentali e come strutturarlo?

Il Punto di partenza

Raccogli dati sulla situazione di partenza del tuo cliente e dell’attività che ha beneficiato del tuo supporto o dei tuoi prodotti. Quindi, struttura il tuo testo partendo proprio da qui: qual era la situazione di partenza? Qual era il desiderio o l’aspettativa più importante del tuo cliente?

Ricordati di inserire queste informazioni non in maniera formale e asettica, ma usando un tono più discorsivo, come se fosse un racconto.

Descrivi il problema, l’ostacolo o la sfida del tuo cliente.

Ti consigliamo di intervistare il tuo cliente e chiedergli di descriverti cosa provava quando non riusciva a risolvere quel problema o a superare quella specifica sfida. In questo caso ricordati non solo di parlare dell'origine del problema, ma di collocarlo anche all'interno di uno scenario più ampio, specificando se il problema persisteva da tanto tempo o se è recente.

Soluzione, risultati raggiunti, strumenti utilizzati e analisi dei dati

Per esempio, nel caso di una consulenza, per descrivere dettagliatamente la soluzione in un caso studio, potresti presentare la strategia adottata, spiegando come hai risolto il problema e riportando i dati che mostrano gli obiettivi raggiunti.

Questo si può applicare ad ogni settore. Ad esempio, se sei un personal trainer, non sarà sufficiente utilizzare solo le classiche foto del “prima e dopo”. Sarà più efficace narrare le paure del cliente prima di conoscerti, cosa sei stato in grado di fare per aiutarlo, mostrare i risultati e analizzare i dati antropomorfici. Naturalmente, ogni settore ha i suoi indicatori di successo e un buon caso studio dovrebbe evidenziarli chiaramente…

Nell’eventualità in cui il tuo caso studio sia focalizzato sulla consulenza o su servizi, ti consigliamo di descrivere anche gli strumenti utilizzati durante il progetto. Specifica le tecnologie, i software e le metodologie adottate per risolvere il problema del cliente, ma ricordati di condire il tutto con un pizzico di storytelling. Puoi utilizzare una video testimonianza del tuo cliente e mostrare i dati concreti che evidenziano i miglioramenti specifici e quantificabili ottenuti grazie alla tua soluzione.

Per esempio, noi di SparkinWeb, che da anni siamo al fianco delle aziende e dei professionisti supportando il loro business con la creazione di siti web ad hoc e strategie efficaci di web marketing, abbiamo strutturato dei casi studi specifici che ti invitiamo a leggere.

Analizza questo caso studio specifico sul web marketing per ristoranti che riguarda tutto il lavoro svolto e i risultati pazzeschi ottenuti per un nostro cliente, il Crotto Quartino.

Vuoi Scoprire Quali Risultati Abbiamo Raggiunto Grazie All’intelligenza Artificiale?

Leggi il caso studio di Enrico Colombo, che ci ha affidato il rifacimento del sito della sua azienda di pannelli di design. Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa e alle nostre competenze, abbiamo elevato il brand, comunicando al meglio la qualità dei suoi prodotti. 


Vuoi ottenere anche tu risultati concreti e tangibili grazie al web marketing e alla creazione di un sito web ad hoc?

SCRIVICI