Anche tu stai pensando di creare un sito e-commerce e avere, così, a disposizione, un negozio virtuale per la tua attività commerciale?
Hai in mente di ingrandire il tuo business ampliando il tuo mercato?
Molto probabilmente, il ragionamento logico che hai fatto e che ti porta a valutare concretamente la possibilità di aprire il tuo e-commerce, non solo è più che sensato, ma rappresenta la direzione giusta. Infatti, a differenza del tradizionale “sito vetrina” che è composto da un numero esiguo di pagine e ha la funzione di presentare l’azienda, un e-commerce è un sito molto più strutturato. Esso ha un’evidente vocazione commerciale e prevede implementazioni tecniche per la vendita online di prodotti o servizi di una determinata azienda.
Possedere un e-commerce, oggi, equivale a servirsi di un servizio digitale ormai indispensabile per chi vende prodotti. Naturalmente è necessario vendere degli ottimi prodotti e non dei prodotti qualsiasi, trovabili dappertutto o su Amazon. Per quanto possa essere forte la tua pubblicità online, difficilmente potrai eguagliare il colosso del commercio sul web.
Tuttavia, creare un e-commerce di successo non è un’operazione banale e non sempre è sovrapponibile o equiparabile alla creazione di un sito internet tradizionale. Cosa significa?
Che se in passato sei riuscito, con pochi sforzi o con l’aiuto di una consulenza esterna, a creare il tuo sito vetrina, non potrai replicare con tanta facilità la creazione di un e-commerce.
L’e-commerce è un vero e proprio negozio. Online, ma è un negozio. Questo vuol dire che deve esser pensato, concepito e strutturato in maniera tale da indurre il cliente (utente) a comprare i tuoi prodotti o servizi. Ecco perché, se vuoi che il tuo investimento di tempo e denaro frutti realmente, dovresti valutare attentamente la possibilità di affidarti ad una web agency seria e professionale che metta in atto una vera strategia a monte per ottenere risultati concreti.