Come costruire una newsletter commerciale efficace?

Come costruire una newsletter commerciale efficace?

La newsletter è uno strumento potente che ti serve per connetterti con il tuo pubblico, fornirgli informazioni preziose, alimentare la fiducia nei confronti del tuo brand e aumentare le tue vendite. Sai che con una combinazione di contenuti rilevanti, un design accattivante e una strategia di invio ben pianificata, puoi creare una newsletter che cattura l'attenzione e che spinge all'azione i tuoi lettori?

La differenza tra newsletter di contenuti e commerciali.

Per newsletter si intende una comunicazione inviata periodicamente a un gruppo di persone che hanno manifestato interesse a restare in contatto con noi e il nostro brand, per ricevere informazioni, consigli o sconti.

Tuttavia, le newsletter non sono tutte uguali. Infatti, ci sono quelle di contenuto attraverso le quali puoi comunicare delle informazioni importanti al tuo lettore che prescindono dalla vendita di un prodotto o servizio. Di solito queste hanno tassi di apertura molto più alti perché rappresentano un valore aggiunto per l'utente.

Ci sono poi le newsletter commerciali che hanno come scopo quello di promuovere un servizio o un prodotto. Questa tipologia di newsletter si associa a una vendita attraverso e-Commerce e rappresenta quella più complessa da strutturare, per il semplice fatto che l’utente è consapevole che vogliamo vendergli qualcosa.

Della categoria delle newsletter commerciali fanno parte anche quelle promozionali, quindi contenenti sconti in determinati periodi dell’anno, promozioni attive o voucher specifici.

Come costruire una newsletter commerciale efficace?

È importante prestare attenzione ai vari elementi da utilizzare per creare un template di newsletter commerciale ottimale.

Oggetto

È uno degli elementi che maggiormente influenza l’open rate. Ti consigliamo di usare un numero di caratteri compreso tra i 30 e i 40, di essere diretto e di far comprendere subito il contenuto all’interno della mail. Inoltre, è bene e personalizzare la tua mail con il nome del destinatario e non usare parole che potrebbero mandare in spam il messaggio (gratis, soldi, omaggio etc).

Header

A livello grafico la parte di testata è importante perché ci permette di inserire il logo del brand ben visibile e una frase ad effetto e di impatto che richiami l'oggetto della mail.

Offerte e sconti

Immediatamente sotto l'header dovremmo inserire un elemento che catturi definitivamente l'attenzione del nostro lettore, il quale sarà portato a continuare a leggere per ricevere una conferma. In particolare, per le newsletter commerciali questa sezione deve prevedere sconti e offerte speciali.

Naturalmente, se volessi usare questo schema anche per le newsletter di contenuto, potresti sostituire gli sconti e le promozioni con dei titoli e delle frasi accattivanti. (Ad esempio: “i segreti per” o “I 10 consigli per” e così via).

Immagini di prodotti

Solitamente questa parte è occupata dalle immagini dei prodotti o da immagini che richiamano alla mente il servizio offerto con una breve descrizione. Nelle newsletter relazionali questo slot potrà essere omesso per mostrare subito il contenuto informativo.

Contenuto

Nel caso della newsletter commerciale o promozionale è la parte meno importante, ma serve ad evidenziare quanto detto negli slot precedenti. Va da sé che invece, per le mail di contenuto sarà la parte principale, utile per ottenere tassi di apertura elevati e un buon CTR.

Call to action

È importante prevedere un ulteriore pulsante di call to action, soprattutto per quanto riguarda le newsletter promozionali e commerciali. Nonostante le immagini di prodotti o servizi siano spesso cliccabili è buona norma prevedere anche un bottone che rimandi all'offerta sull'e-commerce: Questo guiderà l’utente verso il tuo sito e avrai più possibilità di effettuare una conversione. Ecco alcuni esempi di Call to Action.

Footer

Inserisci un footer nel quale offri informazioni relative all'azienda e i tuoi contatti. Questa struttura ti permette di creare diverse newsletter con molteplici obiettivi.

Naturalmente puoi personalizzare questo template e diversificare l'ordine degli slot.  Tuttavia, ricorda che per creare una newsletter realmente efficace è importante profilare i tuoi utenti target e aver effettuato uno studio approfondito delle abitudini di acquisto degli stessi.

Se a questo unisci anche una strategia di e-mail marketing automatizzata potrai incrementare le tue vendite e le visite al tuo sito.


Vuoi parlare direttamente con noi e scoprire come una buona strategia di e-mail marketing può fare la differenza?

/preventivo-sito-web/