Come aumentare le visite sul tuo sito web: ecco 4 strategie utili

Come aumentare le visite sul tuo sito web: ecco 4 strategie utili

Sei online da un po’ di tempo, ma non riesci ad aumentare le visite sul tuo sito web?

Ti sforzi di pubblicare contenuti validi, ma i risultati tardano ad arrivare?

Probabilmente, non stai adottando la strategia giusta!

L’aumento delle visite non è un risultato che si raggiunge dall’oggi al domani. Infatti, è frutto di un lavoro costante, alla base del quale ci deve essere una precisa strategia. Perciò, devi essere disposto ad impegnarti duramente o, in alternativa, ad avvalerti di professionisti che ti supportino in questo percorso.

Un sito che non ti porta risultati in termini di visibilità è come una vetrina vuota, triste ed inutile. E il primo passo da compiere per aumentare le visite sul tuo sito è proprio riempire questa vetrina di prodotti interessanti, che “invoglino potenziali clienti a fermarsi a guardarla”.

1. Pubblica contenuti in maniera regolare e continuativa

I motori di ricerca guardano con favore i siti che pubblicano spesso nuovi contenuti, indicizzandoli meglio. Perciò, crea un vero e proprio calendario editoriale tramite il quale programmare l’uscita di contenuti di valore, in linea con il tuo target di riferimento e costantemente aggiornati.

In questo modo, attirerai l’attenzione di un maggior numero di lettori e li fidelizzerai, invogliandoli a tornare.

2. Cura gli aspetti grafici e tecnici del tuo sito web

Per aumentare il traffico di un sito web è fondamentale curarne gli aspetti tecnici e grafici.

Un sito che punta ad essere frequentato deve innanzitutto essere responsive: chi vuole accedervi deve poterlo visualizzare e navigarvi in maniera ottimizzata da qualsiasi dispositivo. Ricorda, ormai l’80% delle ricerche avviene da smartphone o tablet!

Al contempo, anche l’aspetto visivo non va trascurato. Meglio propendere per grafiche snelle, accattivanti e di facile usabilità ed adattabilità.

Se il tuo sito non rispecchia questi requisiti, è bene ipotizzarne un restyling, facendoti seguire da un team di professionisti del settore.

3. Crea un sito SEO friendly

Ogni sforzo è vano se non consideri i principi basilari della SEO. Rispettandoli, i motori di ricerca garantiranno un miglior posizionamento organico (cioè non a pagamento) al tuo sito, fino a comparire tra i primi risultati nei motori di ricerca. Parti dalla ricerca delle parole chiave, effettua un’analisi della concorrenza e crea una specifica web content strategy se vuoi ottenere più visite al tuo sito.

4. Il consiglio in più: vai oltre il sito web ed elabora una strategia di marketing specifica

Il sito web è la base del tuo ecosistema virtuale, ma da solo non basta. Più in generale, ti serve una buona strategia di web marketing, specifica per la tua attività.

Il web è un mondo fluido, dove il consumatore passa continuamente da un canale all’altro (social, siti web, applicazioni) con estrema velocità. Perciò, è bene ipotizzare una strategia multicanale che permetta agli utenti di scoprire il tuo sito anche da canali esterni.

Aumentare le visite di un sito web è il risultato finale di una serie di azioni condotte in contemporanea. È un processo lungo, a tratti complicato, ma assolutamente indispensabile per la crescita del tuo brand.


Vuoi aumentare le visite sul tuo sito web e raggiungere risultati destinati a durare nel tempo?

Scrivici e parlaci dei tuoi obiettivi

Clicca qui