Come aumentare l'efficacia delle email di benvenuto?

Come aumentare l'efficacia delle email di benvenuto?

Hai finalmente dato il via alle tue campagne di e-mail marketing e sei alle prese con i testi delle tue mail, ma vorresti scoprire come renderle più efficaci?

Affinché le tue campagne di e-mail marketing siano efficaci è importante creare una strategia di contenuti specifica e studiata in base ai tuoi obiettivi e al tuo pubblico. Infatti, la regola principale che sta alla base della creazione di contenuti è quella di conoscere a fondo il proprio target di riferimento.

Prima di scrivere i testi e ideare offerte, cerca di comprendere a fondo i sono i tuoi lettori: quali sono i loro desideri, i loro bisogni e i loro problemi? Questo ti aiuterà a creare contenuti pertinenti e utili anche nelle tue e-mail, in grado di rispondere alle loro domande e risolvono i loro problemi.

Quanto contano le e-mail di benvenuto?

Tanto. Tantissimo. Le mail di benvenuto sono una delle prime comunicazioni che il tuo pubblico riceve da te. Sono fondamentali per creare una prima impressione positiva e accogliente e per iniziare a costruire una relazione con i tuoi lettori.

In pratica, la mail di benvenuto è un messaggio condensato che contiene al suo interno diversi altri messaggi: dal “grazie”, al “conosciamoci meglio”, al “c’è un bonus per te” e così via…

Quindi, bisogna giocarsela al meglio.

Come puoi rendere le tue mail di benvenuto efficaci? Ecco i nostri consigli:

Ringrazia l’utente.

Includi un ringraziamento verso il tuo nuovo contatto. Questo piccolo gesto può fare la differenza nella percezione che il tuo pubblico ha del tuo brand o di te come professionista. Inoltre, ringraziare il tuo pubblico per essersi iscritto alla tua lista o per aver visitato il tuo sito web crea un senso di appartenenza e di riconoscimento che può favorire la costruzione di una relazione più solida.

Regala qualcosa o crea un’offerta esclusiva in segno di gratitudine.

Fai seguire alle belle parole di ringraziamento anche dei fatti concreti. Regala un buono sconto o del tempo in consulenza, o crea un'offerta esclusiva in segno di gratitudine. Così, velatamente inviterai i tuoi utenti a fidarsi di te nuovamente e stabilirai una connessione più profonda. Puoi regalare un e-book gratuito, uno sconto sul prossimo acquisto, un webinar esclusivo, un accesso privilegiato a contenuti riservati, ecc.

Usa un mittente reale.

Ricevere una mail da un nome o un indirizzo e-mail riconosciuto rende la comunicazione più personale e autentica, aumentando la probabilità che la mail venga aperta e letta. Il nostro consiglio è quello di impostare il nome di chi rappresenta l’azienda o il tuo nome se sei un professionista. Così, non solo eviterai di finire nello spam, ma avrai una maggiore probabilità di raggiungere il tuo pubblico e di ottenere una risposta positiva.

Crea una call to action chiara e riconoscibile.

Una call to action efficace può essere un modo per spingere il tuo pubblico ad agire, ad esempio a visitare il tuo sito, a seguire i tuoi account sui social media o a iscriversi a un corso o un webinar. Tuttavia, è importante che la call to action sia chiara, semplice e facilmente individuabile nella mail, oltre che accattivante per motivarlo ad agire.

Usa un gancio per le prossime mail.

Un gancio può essere definito come un'anticipazione di ciò che verrà nei tuoi prossimi messaggi, in modo da suscitare la curiosità del tuo pubblico e spingerlo a rimanere connesso. Ciò può essere fatto in diversi modi, ad esempio con l'annuncio di una nuova offerta, di un nuovo prodotto, di un evento speciale, ecc.

I consigli in più: presta attenzione all’oggetto e personalizza la mail con il nome del lettore.

L'oggetto della mail è la prima cosa che il tuo pubblico vedrà e, quindi, deve essere breve, chiaro e accattivante. Inoltre, cerca di personalizzare la mail con il nome del lettore: riuscirai a creare immediatamente una connessione più personale con il destinatario e lo fa sentire importante.


Vuoi essere affiancato in tutte le fasi della tua strategia di e-mail marketing?

Siamo qui per questo: entra in contatto con noi.

Clicca qui