Il tuo sito web è visitatissimo, ma i risultati tardano ad arrivare?
Non sai come aumentare le conversioni del tuo sito web?
Devi lavorare sul tasso di conversione.
Il Conversion Rate, anche detto tasso di conversione, indica il rapporto tra numero di visitatori e coloro che hanno compiuto una determinata azione (conversione).
Cosa si intende per conversione? Dipende dall’obiettivo che ti sei posto.
Può trattarsi di un’iscrizione alla tua newsletter, dell’acquisto di un prodotto o del download di un ebook. Insomma, la casistica è ampia, ma, in ogni caso, implica che dal mero traffico sul sito web si è ottenuto un risultato concreto.
Perciò, se hai deciso di fare del web uno strumento di vendita, aumentare le conversioni del tuo sito web dev’essere uno dei tuoi principali obiettivi.
Riponi particolare attenzione ai contenuti testuali del tuo sito web.
Ricorri a tecniche di scrittura che ti consentano di catturare l’attenzione di chi ti legge. Per fare ciò, dovrai produrre testi che:
In questa fase, è fondamentale farsi assistere da un copywriter esperto, che produca testi che rappresentino al meglio l’identità aziendale.
Hai mai sentito parlare del sales funnel? È letteralmente un imbuto, cioè quel processo attraverso il quale un potenziale cliente si trasforma in cliente reale.
Nel nostro caso, significa che dalla visita abbiamo ottenuto la conversione. Come si costruisce? Innanzitutto, devi farti notare attraverso gli strumenti del web marketing, come i social media. Una volta che l’utente è approdato sulla tua landing page, con testi ben costruiti e targetizzati, puoi stimolare il desiderio attorno al tuo prodotto, magari offrendo una prova gratuita.
Infine, con delle azioni di remarketing potrai ricontattarlo e convertire, trasformandolo in cliente, ad esempio facendo un’offerta. Te ne parliamo in maniera più approfondita qui.
Il web design è un altro aspetto fondamentale per aumentare le conversioni del tuo sito web.
Dovrà innanzitutto essere responsive, cioè facilmente accessibile da qualsiasi dispositivo. Inoltre, scegli una grafica chiara e snella, che sia di immediata comprensione e non appesantisca la vista del lettore.
Apri il tuo sito web. Riesci a trovare immediatamente il form di contatto? Il processo per finalizzare l’acquisto è intuitivo? C’è una barra di ricerca dove l’utente possa inserire la keyword? Devi sempre metterti nei panni del tuo potenziale acquirente. Solo approcciandoti al tuo sito web con gli occhi dell’utente, potrai capire cosa migliorare per convertire le visite.
Non c’è testimonial migliore di un cliente soddisfatto. Se un potenziale nuovo cliente leggerà le esperienze positive di chi si è già rivolto a te, le probabilità di conversione aumenteranno vertiginosamente.
Ovviamente, le testimonianze non vanno scritte in maniera casuale, ma ci sono delle linee guida da seguire: poi approfondire l’argomento a questo link.