Essere o diventare autorevoli online è una necessità importante e impellente per qualsiasi azienda che abbia a cuore l'espansione del proprio business. Infatti, oggi non è più possibile pensare all’affermazione della propria realtà aziendale solo offline o tramite i canali tradizionali. È fondamentale costruirsi una reputazione positiva anche sul web. A dire il vero, la web reputation non è altro che la reputazione dell'azienda trasportata anche nel mondo dell’online. Infatti, nel corso dei nostri approfondimenti abbiamo più volte chiarito che online e offline devono comunicare tra loro, essere coerenti e rispecchiare i medesimi valori, impegni e peculiarità aziendali.
Le public relations contano anche online! I motori di ricerca attribuiscono punteggi più alti ai siti che vengono menzionati da altri siti autorevoli. Cerca di ricevere backlinks da siti del tuo settore autorevoli e farti menzionare sulle loro pagine. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di effettuare pubbliredazionali o pubblicazioni su giornali autorevoli online.
Non è un segreto: le testimonianze e le recensioni reali dei tuoi clienti faranno salire il tuo sito web e, di conseguenza, la tua web reputation. Richiedi sempre una recensione o una testimonianza su Google o su altri canali come Trustpilot, Facebook e così via. (Puoi approfondire l'argomento qui)
Quanta attenzione hai dedicato alla stesura dei testi e alle informazioni specifiche per le tue pagine aziendali inerenti al team, alla biografia e alla formazione professionale della tua azienda? Scrivi biografie, informazioni dettagliate e la pagina “chi siamo” in maniera minuziosa, accattivante e che ispiri fiducia all'utente che legge.
L'utilizzo di immagini e foto professionali sarà la marcia in più della tua reputazione sul web. Presentarsi con un sito in ordine e dalle immagini professionali ti regalerà molti punti in più rispetto ai tuoi competitors, facendo volare la tua web reputation.
Per aumentare la fiducia nei tuoi potenziali clienti mostra con trasparenza i tuoi casi studio migliori: dedica delle pagine di approfondimento che mostrino case history approfondite di specifici clienti e che mettano in luce i punti di forza dei tuoi servizi o prodotti.
Quali garanzie offri per i tuoi prodotti o servizi? Prometti al tuo utente solo quello che puoi effettivamente mantenere e mostra, in assoluta trasparenza e onestà, i tuoi punti di forza. Di contro, specifica invece cosa non riesci ad assicurare al tuo potenziale cliente perché non rientra nei tuoi prodotti, servizi o competenze. Così facendo risulterai più credibile e degno di fiducia.