Cosa rende un sito "bello"? Ecco 5 caratteristiche fondamentali nell’estetica di un sito web

Cosa rende un sito

Cosa conta nell’estetica di un sito web? E quali sono gli elementi imprescindibili, senza i quali un sito internet non viene percepito e definito “bello”?

Riuscire a creare un sito web esteticamente d’impatto e funzionale allo stesso tempo è un lavoro che si basa su diversi fronti. Un sito internet, infatti, non può definirsi “bello” se non è capace di unire al gusto estetico e all’appagamento visivo, una semplicità di utilizzo e una fruibilità intuitiva e coerente con il contenuto dello stesso.

  • Lavorare sulla User Interface per garantire una User Experience ottimale all’utente. Questo, in termini meno tecnici, vuol dire che l’agenzia web che seguirà il tuo progetto deve studiare una strategia ad hoc in base al tuo business e creare un sito web dall’interfaccia semplice, accattivante e di facile fruizione per l’utente. Infatti, la User Interface altro non è che quell’elemento che si interpone tra lo strumento digitale e l’utente finale. Migliore sarà il lavoro svolto sull’interfaccia utente, migliore sarà la user experience dello stesso, ossia l’esperienza digitale che l’utente avrà durante la visita sul sito web in questione. 
  • Dare la giusta importanza alla grafica e alle indicazioni visive. Va da sé che per garantire un’esperienza piacevole e degna di essere ricordata al cliente, è necessario che, proprio come uno spazio reale, anche quello virtuale sia confortevole e accogliente. Questo risultato si può ottenere con uno studio approfondito e un’applicazione grafica da parte del professionista che guiderà, così, il destinatario all’interno del sito attraverso indicazioni visive e specifiche scelte grafiche. 
  • Unire la programmazione al design e all’estetica. Quello che abbiamo detto fin qui si traduce letteralmente nella capacità, da parte del professionista che sceglierai, di unire la programmazione al design nell’ottica di convertire i lead che giungeranno sul tuo sito.
  • Creare un messaggio chiaro ed evidente: questo è possibile pubblicando i giusti contenuti (quindi la redazione specifica di testi per il web e in base al tipo di attività commerciale), utilizzando uno speciale font per comunicare, scegliendo con accuratezza gli slider e altri elementi grafici.
  • Non trascurare le foto e le immagini: molto spesso ci si imbatte in siti web che, anche se costruiti con gusto estetico, non attribuiscono la giusta importanza alle foto e alle immagini. Un sito esteticamente bello possiede foto e immagini ad hoc: anche in questo la web agency ti saprà guidare e consigliare escludendo, probabilmente, le ordinarie foto reperibili gratuitamente dal web.

Vuoi anche tu rendere il tuo sito esteticamente accattivante e capire nel dettaglio quali sono le soluzioni più adatte alla tua attività?

Clicca qui in basso: puoi contare sul nostro team

Si, voglio la vostra consulenza