Quando si parla di funnel all’interno di una strutturata strategia di marketing, si fa riferimento a una precisa azione che ha come scopo ultimo la vendita, ma che passa attraverso l’acquisizione di nuovi clienti.
Il marketing funnel è letteralmente un “imbuto”: in esso, da un lato, entrano gli utenti che hanno mostrato interesse verso il tuo prodotto, servizio o brand, dall’altro, escono solo quelli che hanno deciso di effettuare un acquisto o un’azione legata al tuo obiettivo. Infatti, è utile partire proprio dagli obiettivi per definire una strategia di marketing basata sui funnel che porti i suoi frutti: si parte dalla necessità, si crea interesse nel cliente, si genera una forte motivazione per portarlo ad acquistare il tuo prodotto o servizio e si conclude con un’azione.
Questi sono gli step alla base di un funnel strutturato, però ovviamente, ogni strategia ha i suoi obiettivi che cambiano in base alle necessità. L’obiettivo iniziale di un funnel potrebbe, per esempio, essere quello di condurre l’utente a scaricare una guida o semplicemente a iscriversi al proprio canale Youtube.
I funnel sono una risorsa preziosissima per chi vuole trovare la propria cerchia di clienti a cui parlare, soprattutto attraverso un’azione di e-mail marketing automation che riesca a definire i vari step e obiettivi nella tua serie di funnel.
Infatti, l’e-mail marketing automation ti aiuta nella promozione della tua attività, riuscendo a posizionarti nella mente del potenziale cliente, grazie all’invio programmato e mirato di messaggi di posta elettronica che hanno il preciso compito di raggiungere il tuo target con gli obiettivi prestabiliti.
Una delle piattaforme più rilevanti per la creazione di funnel attraverso l’e-mail marketing automation è sicuramente ClickFunnels: uno strumento molto valido che permette di costruire vere e proprie canalizzazioni di vendita o landing page per aumentare profitti.
Tuttavia, ClickFunnels presenta qualche limite: primo tra tutti il costo che appare troppo elevato per molti utenti. Parliamo di circa € 100 al mese per il piano base. Inoltre, anche se all’apparenza abbastanza fruibile e intuitivo, non è facilmente adoperabile in totale autonomia. Quindi, a questo costo si deve aggiungere quello di una web agency che possa seguire le serie di funnel e l’azione di marketing nella sua interezza.
Come alternativa a ClickFunnels possiamo proporti un funnel totalmente personalizzato, sviluppato ad-hoc con collegato ActiveCampaign (uno tra i migliori strumenti di email marketing automation) per avere un prodotto esclusivo, funzionale e sul lungo termine, più economico.
Possiamo inoltre realizzare una campagna di marketing automatizzata potente e totalmente personalizzata, per attirare visitatori e condurli al processo di vendita. Studiamo il tuo funnel o la tua serie di funnel, definiamo gli obiettivi e lo integriamo con un sistema di e-mail marketing automation. In pratica, utilizziamo ActiveCampaign, integrandolo e facendolo diventare parte attiva del tuo funnel personalizzato.