In un mondo costantemente interconnesso l’inclusività e l’accessibilità sul web risultano elementi fondamentali che chiunque gestisca o sia proprietario di un sito web dovrebbe tenere in considerazione.
L’inclusività si riferisce all’intento di creare un ambiente web che accolga e rispetti la diversità degli utenti, mentre l’accessibilità riguarda la progettazione e lo sviluppo di siti web in modo che possano essere utilizzati da persone con disabilità.
Se non sei sicuro di poter rispondere a questa domanda, continua a leggere questo approfondimento per scoprire come migliorare questi aspetti e ampliare il tuo pubblico, rendendo il tuo sito web più accogliente per tutti gli utenti.
L'accessibilità di un sito web si riferisce alla capacità di renderlo utilizzabile da tutte le persone, compresi coloro con disabilità visive, uditive, motorie o cognitive. Considerando che circa il 20% della popolazione in quasi tutti i Paesi ha disabilità che limitano significativamente le loro attività quotidiane, appare evidente quanto possa essere problematico per queste persone fruire dei vari contenuti presenti sul web.
Per questo motivo sono state create delle linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (WCAG) dalla World Wide Web Consortium (W3C). Queste offrono una serie di standard tecnici per garantire che i siti web siano accessibili e navigabili da tutti. Sebbene seguire queste linee guida non sia obbligatorio, avere un sito web di facile fruizione e accessibilità per tutti, compresi gli utenti con lievi disabilità, può fare la differenza per il tuo brand.
Sì, perché può favorire la crescita della tua attività e aiutarti, così, a raggiungere un pubblico sempre più vasto.
Se vuoi ottenere questo risultato, però, non è sufficiente creare un sito web tramite piattaforme CMS open source, ma devi coinvolgere sviluppatori esperti in grado di creare un sito web ad hoc, sia esso un e-commerce o un sito vetrina. E noi di SparkinWeb, che da anni ci dedichiamo a creare siti web progettati su misura per le esigenze di ogni cliente, abbiamo – tra gli obiettivi principali del nostro lavoro – anche quello di realizzare un'esperienza utente ottimale per tutti.
Uno tra gli ostacoli più comuni presenti sulla maggior parte dei siti web è rappresentato dal testo difficilmente leggibile a causa del contrasto insufficiente tra testo e sfondo. Inoltre, la navigazione risulta spesso complessa, con menu confusi o non strutturati, rendendo difficile per gli utenti trovare ciò che cercano. Non solo, spesso la mancanza di alternative testuali per immagini e video li rende praticamente inutilizzabili per chi usa screen reader.
L'uso di ARIA può migliorare significativamente l'accessibilità dei siti web. ARIA fornisce un modo per aggiungere informazioni accessibili a elementi HTML, permettendo agli screen reader di comprendere meglio il contenuto della pagina. Essere semanticamente espressivi nella scrittura permette al browser di adattare l’esperienza utente, ad esempio, rendendo prioritari certi contenuti o fornendo dettagli aggiuntivi durante la lettura con gli screen reader.
Una navigazione chiara e semplice è fondamentale. Utilizza menu strutturati e coerenti e assicurati che ogni pagina sia facilmente raggiungibile, oppure ricorri a dei percorsi di navigazione intuitivi che possano aiutare gli utenti a capire dove si trovano e come tornare indietro.
Permetti agli utenti di ingrandire il testo del tuo sito senza compromettere la qualità della pagina. Usa dimensioni dei caratteri che possono essere facilmente adattate per migliorare la leggibilità su tutti i dispositivi. Scegli font chiari e leggibili privi di grazie, in modo che il contenuto sia accessibile a tutti, inclusi coloro con difficoltà visive.
L'inclusività riguarda il creare un ambiente web che accoglie e rispetta tutte le diversità, che si tratti di genere, etnia, orientamento sessuale o identità di genere.
Riconoscere che le persone possono identificarsi in modi diversi o non identificarsi affatto con un gruppo specifico, è fondamentale per creare un ambiente accogliente. Il primo passo per risultare inclusivi è utilizzare un copy specifico, che evita linguaggi discriminatori o esclusivi e preferisce termini neutri e rispettosi.
Inoltre, scegli immagini non stereotipate che rappresentino una varietà di persone e situazioni: migliora così l'engagement e costruisci una fiducia solida nel tuo brand.