5 motivi per non affidare il Web Marketing aziendale al primo che passa (e perché fare da solo è un errore)

5 motivi per non affidare il Web Marketing aziendale al primo che passa (e perché fare da solo è un errore)

Hai già provato a gestire il web marketing aziendale in autonomia, ma non hai ottenuto risultati soddisfacenti?

In passato hai affidato le attività di web marketing a freelance con scarsa esperienza per risparmiare sul budget o sei in procinto di farlo?

Fermati un attimo e leggi questo approfondimento… Scoprirai i cinque motivi principali per cui non dovresti affidare le azioni di web marketing della tua azienda al primo che passa.

L’importanza Del Web Marketing

Il web marketing richiede una costante evoluzione e adattamento alle nuove tendenze digitali, nonché una solida base di conoscenze tecniche e una buona dose di pensiero strategico e critico. Ecco, perché, la scelta migliore è sicuramente quella di affidarlo unicamente alle mani di professionisti esperti. In questo modo potrai allocare il budget a disposizione poco per volta, monitorare i risultati ed essere sicuro che frutti. Purtroppo, però, spesso, a fronte di un presunto risparmio iniziale, molte aziende si affidano a improvvisati dell’ultim’ora o a risorse già interne all’azienda non sufficientemente formate.

Il rischio? Spreco di tempo e di risorse, opportunità mancate e la possibile compromissione della reputazione del brand.

Ecco i cinque motivi per cui non devi affidare il tuo web marketing al primo che passa.

1. Non Ha l’Esperienza, La Conoscenza E La Padronanza Degli Strumenti Avanzati

Hai idea di quanto possa essere complesso gestire sponsorizzazioni sui social media, accrescere la visibilità di un sito web sfruttando la SEO, oppure utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale per le campagne pubblicitarie di re-marketing? Spesso, chi si approccia in fase iniziale a questa professione conosce un solo canale e un solo strumento, ma non è in grado di avere una visione strategica più ampia. I professionisti del settore, invece, conoscono in maniera approfondita tutte le ultime tecnologie, nonché una moltitudine di strumenti. E sono in grado di consigliarti quelli giusti in base alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi concreti. Inoltre, un professionista ha l'esperienza necessaria per sfruttare al meglio queste risorse, conoscendo le migliori pratiche e le strategie più efficaci.

2. Sprecheresti Tempo

Creare contenuti ad hoc, gestire campagne pubblicitarie, analizzare dati: tutte queste attività richiedono ore e ore di lavoro. Nel caso della gestione autonoma, sprecheresti molto tempo a informarti, a studiare, a sperimentare; nel caso della gestione affidata a una figura non esperta, rischieresti di passare più tempo a spiegare il da farsi e correre ai ripari che non a raccogliere i frutti del tuo investimento.

3. Assenza Di Approccio Strategico Efficace

Il web marketing non è solo una questione tecnica. Al di là degli aspetti tecnici e del know how del professionista, c’è un fattore che non potrà mai possedere un neofita: l’approccio strategico. Al fine di rendere realmente efficace il web marketing nella sua totalità, un esperto non si limiterà solo ad implementare le campagne, ma svilupperà una strategia complessiva allineata con gli obiettivi della tua azienda. E lo farà creando diversi piani di azione, definiti sulla base dei tuoi obiettivi, del tuo prodotto, dei tuoi clienti e delle tue risorse. E sarà proprio questo approccio strategico la chiave di volta per ottenere risultati duraturi e significativi.

4. Analisi, ottimizzazione e aggiustamenti continui

Un professionista, a differenza di una figura improvvisata o senza la giusta esperienza, utilizza strumenti avanzati di analisi per monitorare le prestazioni e apportare i necessari aggiustamenti per massimizzare il ritorno sull'investimento (ROI) e altri indicatori di performance delle attività di marketing.

5. Potrebbe Costarti Errori Fatali

Se da un lato affidarsi a figure inesperte potrebbe sembrare la scelta più economica, nel lungo periodo ti ritroveresti di fronte alla situazione che volevi evitare: ossia spendere una fortuna per non ottenere risultati. Purtroppo, gli errori nel web marketing si pagano. E sono molto più frequenti di quello che si possa pensare. La scelta delle parole chiave sbagliate o la configurazione errata delle campagne pubblicitarie possono portare a sprechi di budget significativi, a un cattivo posizionamento nel mercato e a una pessima reputazione. Un esperto sa come evitare queste trappole e ottimizzare ogni aspetto del marketing digitale, garantendoti sempre il massimo valore per il tuo investimento.

Allora, sei ancora sicuro di affidare il tuo web marketing al primo che passa?


Se vuoi che il tuo investimento ti porti dei frutti entra in contatto con noi: da anni siamo al fianco delle imprese e dei professionisti per aiutarli ad espandere il proprio business.

Creiamo insieme la strategia di web marketing adatta alla tua attività

RICHIEDI PREVENTIVO