5 siti di risorse gratuite di alta qualità per migliorare l'aspetto grafico del tuo sito

5 siti di risorse gratuite di alta qualità per migliorare l'aspetto grafico del tuo sito

L’aspetto grafico di un sito web permette di esprimere l’identità del brand e rappresenta il canale attraverso il quale le informazioni giungono all’utente. Per un’azienda, possedere un sito web non curato dal punto di vista grafico, equivale a perdere (nel tempo) contatti importanti che potrebbero trasformarsi in clienti paganti.

Perché? È grazie alla veste grafica, infatti, che si può essere accattivanti, offrire rassicurazione emotiva (in tal senso i colori utilizzati sono molto importanti), fare breccia nella memoria del lettore e, soprattutto, tenere incollato il lettore sulle nostre pagine del sito. Migliorare l’aspetto grafico del tuo sito web costantemente è un atto di amore che si fa verso la propria azienda e che, nel medio e lungo termine, saprà ricompensarti con i suoi frutti.

Come migliorare l'aspetto grafico del tuo sito? Ecco 5 risorse gratuite

Foto originali e di alta qualità con Unsplash

Unsplash è una manna dal cielo per scaricare immagini e foto in diverse dimensioni e in diversi formati per il tuo sito. Questo sito ti permette di effettuare il download di immagini gratuite e di immagini stock super professionali a pagamento. È il momento di differenziarsi e tutto parte dalle immagini giuste: vai qui

Animazioni grafiche: LottieFiles è la soluzione

L’impatto che hanno le animazioni sulla psicologia degli utenti è davvero molto forte. Infatti, è buona norma usare quest’arma con la giusta cautela e moderazione: se usate al momento giusto e con i giusti criteri, le animazioni sono in grado di esercitare un effetto quasi ipnotico sul lettore, soprattutto in prossimità di una call to action. Di contro, un uso delle animazioni grafiche smodato potrebbe indurre l’utente ad abbandonare il sito e aumentare, così, la frequenza di rimbalzo. Vuoi sbizzarrirti con le animazioni grafiche per il tuo sito? Clicca qui.

L’importanza delle icone: flaticon.com è la tua risorsa gratuita

Le icone hanno un enorme potere simbolico: semplificano il processo mentale associato a un determinato argomento, servizio o prodotto, diventano sinonimo di apprezzamento, gradimento o semplicità. Rendono l’esperienza utente molto piacevole e semplice: flatcon.com è la risorsa gratuita che fa per te se vuoi migliorare l’aspetto grafico del tuo sito grazie all’utilizzo delle icone.

Scopri il mondo delle icone: clicca qui.

I font non sono tutti uguali: utilizza i caratteri giusti per i testi del tuo sito grazie a Google Fonts

Puoi scoprire e scaricare gratuitamente font sempre nuovi, aggiornati e adatti alle grafiche, alle caratteristiche e alle specifiche tecniche proprie del web.

Google Fonts è una vera e propria libreria di font che Google mette a disposizione, grazie alla quale si possono scoprire e usare nel tuo sito, in maniera gratuita, font nuovi, aggiornati e leggibili da tutti i dispositivi. Scopri tutti i fonti di tendenza direttamente su Google Fonts.

Crea Mockup memorabili e presenta al meglio i tuoi prodotti con Smartmockups.com

La parola “mockup” significa “modello” e, in ambito grafico, si riferisce ai file che servono per mostrare la resa finale di un elaborato grafico. In pratica sono anteprime di come si presenterà il tuo prodotto: dalla cartella stampa ai biglietti da visita, dal packaging al volantino…E smartmockups ti permette di realizzare splendidi mockup per presentare al meglio i tuoi prodotti, gratis: scoprilo qui.


Allora, sei pronto per migliorare l’aspetto grafico del tuo sito? Vuoi una consulenza approfondita in materia di web design?

Compila ora il form e mettiti in contatto con noi

vai qui